Meditazioni per l’uomo contemporaneo – Osho

– Tu hai ideato alcune tecniche di meditazione e hai detto che in India esistono 112 tecniche di meditazione. Ebbene, come scegliere ciò che è utile?

– Sono tutte utili: è sufficiente leggere tutte e 112 quelle tecniche, non ci vuole più di mezz’ora, in quanto ogni tecnica è descritta in due sole righe, per cui è bene passarle in rassegna tutte e poi, quella che ti colpisce: “Questo è ciò che… fa per me”, provala! E se trovi due o tre metodi, provali tutti, uno per volta: dà a ciascuno una possibilità. Tra quelle 112 tecniche ce ne dev’essere una, anche più di una, sicuramente ce n’è una che ti si addice. Questa è la mia esperienza: tra quelle tecniche più di una si addice a ogni singolo essere umano. E la via più semplice è passarle in rassegna, leggerle e provare qualsiasi tecnica faccia scattare qualcosa in te: “Ecco, eccola qua!” provala, almeno per ventun giorni.

esti e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Se un metodo inizia a funzionare, dimentica tutti gli altri e continua a lavorare con quello: non importa quanti metodi provi, l’importante è che ne sperimenti uno fino in fondo, fino a toccarne l’abisso supremo. E se ci riesci con una tecnica, tutte le altre diventano semplicissime. Se avrai impiegato sei mesi con la prima tecnica , con le altre ti ci vorrà solo una settimana; perché adesso hai toccato il punto esatto, sai dove porta, conosci lo spazio che la meditazione crea: questo è un sentiero diverso che porta alla stessa dimensione. E dopo aver provato alcuni metodi il tempo diminuirà.

Io ho provato tutte le 112 tecniche: dopo averne provate una dozzina, è diventato facilissimo: in un istante si raggiunge quella dimensione, la prima volta. A quel punto ho sviluppato le mie tecniche, diverse da queste 112. Infatti, ho notato che l’uomo moderno ha alcuni problemi che non sono contemplati da quelle 112 tecniche, ideate con ogni probabilità diecimila anni fa. Un’umanità completamente diversa, una cultura del tutto diversa… esistevano persone del tutto differenti, L’uomo moderno, contemporaneo, ha alcune peculiarità: in diecimila anni è qualcosa di inevitabile…

Per esempio, la Meditazione Dinamica non è inclusa tra quelle 112 tecniche. Ma è un metodo indispensabile all’uomo di oggi, anche se non lo era in passato: se la gente è innocente non ha bisogno di alcuna Meditazione Dinamica! Ma se le persone sono represse, se si tirano dietro un peso psicologico opprimente, allora hanno bisogno di una catarsi. Ebbene, la Meditazione Dinamica serve solo a ripulire lo spazio interiore; poi è possibile scegliere una delle 112 tecniche senza incontrare difficoltà. Se ci provano come primo passo… falliranno!

Ho visto molte persone tentare direttamente, senza arrivare da nessuna parte. Infatti sono così piene di pattume che prima devono svuotarsi. La Meditazione Dinamica offre un aiuto incomparabile. Tutte le tecniche che ho sviluppato sono adatte all’uomo contemporaneo: usando questi metodi si troverà ripulito, alleggerito, semplice, innocente. Forse non sarà più necessario provare le altre tecniche… Ma, per semplice curiosità, si potrà provare una tecnica: la sorpresa sarà vedere con che velocità ci si ritrova all’interno dell’essenza più intima. Ebbene, il primo stadio è catartico: è assolutamente necessario per l’uomo contemporaneo. Poi si possono usare quei metodi silenziosi.

… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …

(Da: The Last Testament Vol.3 #19 – Pubblicato in italiano in: La Meditazione passo dopo passo)

Le seguenti 5 opere raccolgono, proprio nell’ordine, le 112 tecniche di meditazione di cui si parla nel filmato (le ho lette tutte; fermo restando il fatto che bisogna sempre discernere e valutare autonomamente quanto riportato, le ho trovate senz’altro molto utili):

– Il Libro dei Segreti – Osho – (macrolibrarsi)
– I Segreti della Trasformazione – Osho – Bompiani
– I Segreti del Tantra – Osho – (macrolibrarsi)
– I Segreti della Gioia – Osho – (macrolibrarsi)
– I Segreti del Risveglio – Osho – (macrolibrarsi)

Il Libro dei Segreti – Osho – (amazon)
I Segreti della Trasformazione – Osho – (amazon)
I Segreti del Tantra – Osho – (amazon)
I Segreti della Gioia – Osho – (amazon)
I Segreti del Risveglio – Osho – (amazon)

Altri Links

Osho su Amazon
Osho – Macrolibrarsi
Osho.com
it.wikipedia.org/wiki/Osho
Oshoba.it
Aforismi di Osho



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: