Meditare.net (meditazione, benessere, spiritualità)

Webzine d’intrattenimento culturale, riflessioni in prospettiva spirituale su notizie e curiosità, benessere, yoga, meditazione, mindfulness, zen. Gli argomenti trattati in meditare.net riguardano comunque – in prevalenza – la meditazione, i suoi aspetti pratici, nonché i benefici che siffatta pratica millenaria comporta. Particolar rilievo è stato anche dato alle suggestioni artistiche come ai risvolti prettamente religiosi. I nostri fondamenti sono, per l’appunto, ricerca interiore, consapevolezza e meditazione. Seguono, in ordine cronologico, una selezione dei contenuti ritenuti più idonei: cliccate quì o sull’immagine per consultare gli aggiornamenti più recenti (blog).

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

Per essere regolarmente aggiornato sui nuovi articoli proposti nel sito – la cui finalità ultima concerne sempre la meditazione – iscriviti alla newsletter.
 

Consapevolezza, meditazione

Tra coscienza e consapevolezza c’è una netta differenza. La consapevolezza è ancorata soprattutto alla “presenza”, al “ricordo di sé”. Si è davvero consapevoli di un oggetto o di un fenomeno solo se si è presenti a se stessi. Categoria “consapevolezza”. La meditazione è uno spazio di silenzio e discernimento che prelude alla serenità come alla gioia, alla consapevolezza quanto all’energia. La meditazione si occupa, essenzialmente, del risveglio delle coscienze. Categoria meditazione”
 

Contemplazione, yoga

Contemplare equivale a “pensare in una certa direzione” ed è preliminare sia alla concentrazione, cioè soffermarsi su un punto solo, che alla successiva meditazione, ossia la qualità di coscienza indicata in sintesi come non-mente. Categoria “contemplazione”. Yoga è ricerca dell’unione con il principio divino. Il fine che si prefigge uno yogi è il conseguimento del benessere individuale come di quello collettivo. Per realizzare questo risultato si avvale della ricerca interiore e quindi della meditazione. Egli rifugge altresì da ogni distrazione, agisce pertanto con cura, attenzione e consapevolezza. Categoria “yoga”
 

Religioni, spiritualità e meditazione

Alle origini un chiaro e illuminato impulso mistico. Poi l’insegnamento degli epigoni. Infine la religione, versione ben più popolaresca dell’antica spiritualità iniziale. Categoria “religioni”. Ma cos’è la spiritualità? E’ come la sacralità dell’implicito; il senso più profondo della natura intrinseca; la riscoperta del proprio volto originale; la coscienza, che al di là di spazio o tempo, riconosce l’eterno presente; la dimensione della consapevolezza; l’intuizione dell’assoluto; la comprensione che siamo solo un umile riflesso dell’uno-tutto; un profluvio di gratitudine che diventa, soprattutto, meditazione? Categoria “spiritualità”
 

Buddhismo, Zen e meditazione

Per comprendere la meditazione non si può prescindere dallo studio del buddhismo. In questa directory vi proponiamo spunti salienti su cui riflettere, brevi estratti da poter commentare. Categoria “buddhismo”. “Prima che per trent’anni avessi studiato lo zen, vedevo le montagne come montagne e le acque come acque. Quando giunsi a una conoscenza più profonda, vidi che le montagne non sono montagne e le acque non sono acque. Ma ora che ho raggiunto la vera sostanza del conoscere, sono in pace, perché ora vedo le montagne ancora una volta come montagne e le acque come acque.” (Ch’ing yuan). Categoria “zen”.
 

Maestri, saggezza

Maestri, insegnanti spirituali e di meditazione. Categoria “maestri”. La saggezza è un fenomeno senza tempo, non appartiene ad alcuna disciplina in particolare. Non concerne solo le religioni o la spiritualità. E’ espressione di equilibrio come d’ingegnosità. Travalica lo spazio delle ristrettezze culturali. E’ favorita dalla consapevolezza, dalla meditazione. In genere si manifesta mediante la facoltà dell’intuito. Saggezza è sinonimo di sapienza, buonsenso, raziocinio, giudizio, criterio, equilibrio, attenzione, prudenza, accortezza, avvedutezza, discernimento, oculatezza, senno. Categoria “saggezza”
 

Musica e mantra per la meditazione

Musica per meditare. Arte dei suoni, componimenti, pezzi, brani, melodie, voci suadenti, canti, mantra per favorire il benessere, la pace interiore, la meditazione e la guarigione spirituale. Categoria “musica”. Mantra, recitazioni rituali di formule, preghiere o invocazioni tradizionali. Categoria “mantra”.
 

Aforismi sulla meditazione, citazioni

Le perle di saggezza, come questi brevi interludi tratti da varie fonti, andrebbero letti e riletti, considerati e riconsiderati o, se è il caso, messi in pratica. Il fatto curioso è che invece, il più delle volte, ci limitiamo a dargli solo un’occhiata, in rapida successione e unicamente per verificare se sono in sintonia con il nostro modo di vedere pregresso o per trarne, al massimo, qualche mera soddisfazione intellettuale. Sarebbe sicuramente molto più proficuo cercare d’intuirne i significati reconditi, sforzarsi di riflettere e di comprendere senza dare, necessariamente, nulla per scontato. Segue una raccolta progressiva dei migliori aforismi sulla meditazione – o argomenti correlati come: yoga, zen, consapevolezza – che abbiamo incontrato nelle nostre letture o navigando nel web. Sono altresì presenti: massime, motti, detti, sentenze, proverbi, adagi, frasi celebri e affermazioni. Categoria “aforismi”.

Altrettanto utili, numerose citazioni sulla meditazione. Brevi riferimenti, richiami o rimandi alle tecniche di meditazione. Notizie flash, orientamenti, cenni su meditazione e discipline olistiche affini. Categoria “citazioni”
 

Guarigione, salute e meditazione

“Non importa quanto brutto sia lo stato mentale in cui puoi cadere, se sarai forte e terrai duro alla fine anche le nubi vaganti dovranno sparire e il vento arido dovrà cessare.” (Dogen ). Categoria “guarigione”. Dalla salute dell’anima o psiche a quella del corpo e viceversa. Categoria “salute”
 

Racconti e meditazione

Racconti in prospettiva spirituale, racconti che ci accompagnano lungo il percorso di meditazione o, più semplicemente, racconti su cui riflettere o meditare, brevi racconti da commentare per esprimere la propria opinione. Racconti per sorridere, ma il cui vero scopo è offrire un aiuto a riscoprire se stessi, a esplorare la propria interiorità. Categoria “racconti” (aneddoti, narrazioni, cronache, novelle, favole, fiabe, storie)
 

Benessere, relax

Gli influssi positivi della meditazione e della spiritualità sul proprio benessere. Categoria “benessere”. Il relax, sia nelle pratiche orientali che in quelle occidentali. Relax, istanti di pausa, tecniche, esercizi per il riposo, la distensione, la calma, la pace interiore, il ristoro psicofisico, la quiete. I benefici della tranquillità spirituale. Il rilassamento per minimizzare e allentare le tensioni o lo stress della vita moderna. Categoria “relax”.
 

Poesie, preghiere, compassione

Poesie per meditare, poesie su cui meditare, poesie per la meditazione. Versi, componimenti, canti, liriche, estri, ispirazioni, suggestioni. Categoria “poesie”. Preghiere, invocazioni, suppliche, mantra, affermazioni, implorazioni, orazioni, devozioni, richieste … Categoria “preghiere”. Definire la compassione è un compito arduo, bisognerebbe esperirla, sentirsi quindi partecipi. E’ preferibile descriverla ricorrendo a qualche sinonimo: pietà, indulgenza, partecipazione, comprensione, condivisione, benevolenza, sensibilità, umanità, tolleranza, rispetto … Categoria “compassione”.
 

News ed eventi sulla meditazione

News su meditazione, religioni, spiritualità. Notizie dal mondo della meditazione. Le novità più recenti. Categoria “news”. Gli eventi segnalati in meditare.net riguardano circostanze spirituali come la meditazione, ad esempio meditazioni collettive o MedMob, ma pure avvenimenti culturali relativamente attinenti con il benessere, lo yoga, l’ambiente. Categoria “eventi”
 

Ambiente, architettura

Il conseguimento di una coscienza unitaria, mira e traguardo della spiritualità – e quindi della meditazione – non può prescindere dalla cura dell’ambiente. La consapevolezza di reciprocità e interdipendenza ci spinge a considerare l’ambiente come parte costitutiva della propria vita. Non più esseri avulsi dal contesto esistenziale, ma individui integrati e rispettosi di ogni evenienza naturale. Categoria “ambiente”. Architettura sacra; luoghi dello spirito, spazi, ambienti, padiglioni, chiostri per meditare; architettura e meditazione nelle più svariate tradizioni religiose. Categoria “architettura”
 

Psicologia, quesiti

Di fronte alla voce interiore; vedere le proprie ombre; convinzioni e comportamenti; meditazione vs ansia e/o depressione; le emozioni alla prova dopo la meditazione; la meditazione crea una stato di pace della mente? –  Categoria “psicologia”. Cos’è la meditazione? Sto meditando bene? Qual’è l’atteggiamento corretto per la meditazione? Posso essere luce a me stesso? Davvero ci aspettiamo una risposta? A cosa serve la meditazione? Esiste un unico Buddhismo? Che significa Akasha? Qual’è la migliore postura da adottare per praticare la meditazione? Pregare prima della meditazione? Che significa essere consapevoli? Quando potrò liberarmi di questo mondo di sofferenza? Che cosa intendono i buddhisti quando parlano di vuoto? La meditazione può aiutare a prendere delle decisioni? Quando meditare? [ … ] Categoria “quesiti”.
 

Gli aggiornamenti di meditare.net sono occasionali. Loghi, marchi, immagini, testi e relativi commenti appartengono ai rispettivi autori o proprietari. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono pubblicati, salvo diverse indicazioni, secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons.