Il rilassamento fisico – Sivananda Saraswati

Dovete conoscere come rilassare tutti i muscoli del vostro corpo. Questo riposerà il corpo e la mente. La tensione dei muscoli ne avrà sollievo. La gente che conosce l´arte del rilassamento non spreca energia assolutamente. Possono meditare bene. Dopo aver finito i vostri esercizi ed asanas distendetevi sulla schiena. Mettete le braccia distese e rilassate di lato. Rilassate tutti i muscoli dalla testa ai piedi. Fate scorrere la mente lungo tutto il corpo dalla testa alle dita dei piedi. Potreste scoprire che non tutti i muscoli sono rilassati. Rilassate anche questi. Rotolate su di un lato.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

Rilassatevi completamente. Non sforzate nessuno dei muscoli. Rilassatevi completamente.

Rotolate sull´altro lato e quindi rilassatevi di nuovo. Ciò viene fatto naturalmente da tutti durante il sonno. Rilassate la testa, le spalle, gli avanbracci, i polsi, le dita, le cosce, le caviglie, le dita, le ginocchia, i gomiti, il polso etc.

Quando praticate questo esercizio pensate alla calma ed alla forza. Il rilassamento vi rinfresca completamente. Se non avete conoscenza di questa scienza del rilassamento interno ed esterno, sprecherete considerevolmente la vostra energia fisica e mentale.

Gli yogi conservano la loro energia fisica e mentale e la utilizzano per il loro massimo vantaggio. Coloro i quali praticano il rilassamento, non hanno mai esperienza della stanchezza.

Possono chiudere gli occhi per alcuni minuti anche se sono in piedi e così si preparano per il lavoro successivo. L´energia scorre nei loro nervi quando si rilassano, proprio come quando l´acqua scorre in un rubinetto che viene aperto. Il rilassamento fisico è un arte. In quanto tale deve essere praticata regolarmente allo scopo di ottenere il successo ed ottenere il massimo beneficio. Il successo nel rilassamento fisico renderà il rilassamento mentale più facile.

(Dall´insegnamento di Swami Sivananda Saraswati – discorso alla Bihar School of Yoga, 1973, originalmente stampato in “Yoga, Vol. XII, No. 2, Febbraio 1974”)

Swami Sivananda Saraswati – Amazon
Swami Sivananda Saraswati – Macrolibrarsi
https://it.wikipedia.org/wiki/Shivananda



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: