Meditazione – Buddhismo Theravada

Con meditazione (pali) si intende lo sviluppo positivo della propria mente. Distinta classicamente in due categorie, la samatha e la vipassana, la meditazione è lo strumento chiave di perfezionamento per il conseguimento dei jhana.

lotus - loto

Samatha può essere tradotto letteralmente con “rendere abile” o anche “pacare, calmare”, “visualizzare” e “conseguire”. Vipassana vuole dire invece “comprensione introspettiva, o profonda, o astratta”. In questo contesto la meditazione di samatha rende una persona abile nel raccogliere la propria mente, mentre la vipassana permette di vedere attraverso il velo dell’ignoranza, quindi di comprendere le Quattro Nobili Verità.

Nel Canone pali il Buddha istruisce i suoi discepoli a praticare samadhi frequentemente per sviluppare e stabilirsi nel jhana, il frutto della piena concentrazione. Jhana era lo strumento usato dallo stesso Buddha per penetrare l’autentica natura dei fenomeni tramite l’investigazione e l’esperienza diretta, conseguendo per questa via l’illuminazione. La Retta Concentrazione (samma-samadhi) è uno degli elementi del Nobile Ottuplice Sentiero. Il samadhi può essere sviluppato tramite la consapevolezza del respiro (anapanasati), la concentrazione sugli oggetti esterni (kasiṇa) e la ripetizione di frasi. L’elenco tradizionale contiene 40 oggetti di meditazione (kammaṭṭhana) che possono essere usati per la meditazione samatha. Ogni oggetto è utile per un certo specifico proposito; ad esempio l’esercizio della meditazione sui costituenti del corpo (kayanupassana o kayagathasathi) si propone di dar luogo ad un rilassamento dell’attaccamento tanto al proprio corpo quanto a quello altrui, portando così a sminuire i desideri sensuali. Metta (gentilezza amorevole) genera invece una sensazione di benevolenza e di felicità nei confronti di se stessi e degli altri esseri; la pratica di metta è utile come antidoto alla malevolenza, all’ira e alla paura.

Meditazione Buddhismo Theravada (amazon)
Buddhismo & Meditazione (amazon)
Buddha e Buddismo (macrolibrarsi)
Meditazione (macrolibrarsi)
https://it.wikipedia.org/wiki/Buddismo_Theravada



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: