Presenza – Ascolto – Eckhart Tolle

– La maggior parte delle persone passa tutta la vita imprigionata nei confini dei propri pensieri. Non vanno mai oltre lo stretto, mentale, senso personalizzato del sé, condizionato dal passato.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

– In voi, come in ogni altro essere umano, vi è una dimensione di coscienza molto più profonda del pensiero. È la vera essenza di chi siete voi. Potremmo chiamarla “presenza”, consapevolezza, coscienza incondizionata.

– Trovare quella dimensione (al di là del pensiero – ndr) libera voi e il mondo dalla sofferenza che infliggete a voi stessi e agli altri quando ciò che conoscete è solo il piccolo me costruito dalla mente. Amore, gioia, espansione creativa, pace interiore possono entrare nella vostra vita solamente grazie a quella dimensione incondizionata di coscienza.

– Ascoltate in modo da dare all’altra persona un sollievo ed una possibilità di esprimersi, in modo che senta che finalmente qualcuno la capisce.

– Se mantenete viva la compassione mentre ascoltate, rabbia ed irritazione non potranno emergere. Altrimenti, le cose che vi dirà, toccheranno la vostra collera e la vostra sofferenza. Solamente la compassione può proteggervi dal divenire furiosi o pieni di disperazione. La parola amorevole vi salverà.

– L’ascolto compassionevole vi salverà. Questo è un miracolo realizzato da noi stessi.

Eckhart Tolle – Amazon
Eckhart Tolle su Macrolibrarsi.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Eckhart_Tolle  



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: