Insegnare meditazione – Ajahn Brahm

Quando insegno meditazione, mi piace cominciare dal semplice passo di abbandonare il fardello del passato e del futuro. Potreste pensare che questa sia una cosa facile da fare, ma non lo è. Abbandonare il passato significa non pensare al lavoro, alla famiglia, agli impegni, alle responsabilità, ai momenti belli e brutti della vostra infanzia, e così via.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

Abbandonate tutte le esperienze del passato senza concedere loro alcuna attenzione. Durante la meditazione diventate qualcuno che non ha una storia personale. Non pensate a dove vivete, dove siete nati, chi erano i vostri genitori o quale educazione avete ricevuto, rinunciate a tutto il vostro vissuto personale. In questo modo, se state meditando con altri, diventate tutti uguali: siete solo dei meditanti. Diventa irrilevante il fatto che in meditazione siate veterani o principianti.

Consapevolezza, Beatitudine e Oltre – Ajahn Brahm (amazon)
Consapevolezza, Beatitudine e Oltre – Ajahn Brahm (macrolibrarsi)

Questo è uno dei pochi libri dedicati agli stati di meditazione detti jhana, essenziali nell’insegnamento originario del Buddha, e qui descritti con la chiarezza e la precisione che possono derivare solo dall’esperienza diretta.
 

Breve biografia di Ajahn Brahm

Ajahn Brahm, nato a Londra, proviene da una famiglia di classe operaia. Ha vinto una borsa di studio a Cambridge, laureandosi con un Master in Fisica Teorica. Divenne disilluso perché si sentiva circondato da grandi scienziati che sapevano tutto sull’universo là fuori, ma nulla sulle loro menti. Per approfondire il suo impegno per il buddismo, decise di andare in Thailandia perché i monaci thailandesi sorridono di più. Ha ricevuto l’ordinazione a 23 anni e si è formato con il celebre maestro di meditazione Ajahn Chah. È l’abate del monastero buddista Bodhinyana, Perth – riconosciuto come una delle maggiori società mondiali delle istituzioni monastiche.
Nel 2006, si è aggiudicato l’elevato titolo ecclesiastico ‘Tan Chao Khun Phra Visuddhisamvarathera’ con il beneplacito del re di Thailandia dal capo del Sangha thailandese, in riconoscimento del suo instancabile servizio al buddismo in Australia e nel Sud-Est asiatico. È autore di “Aprire la porta al vostro cuore”, tradotto in 6 lingue, e “Consapevolezza, Bliss e oltre”. Ajahn Brahm utilizza la sua combinazione unica di borse di studio, meditazione, e un senso dell’humor nel trasmettere il buddismo ad un’ampia e variegata platea.

Ajahn Brahm – Amazon
Ajahn Brahm – Macrolibrarsi
https://en.wikipedia.org/wiki/Ajahn_Brahm



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: