Appunti sul terzo occhio – Osho

[…] Ora persino gli scienziati sono concordi nell’affermare che nel centro del terzo occhio – hanno i loro nomi scientifici, ma questo non ha importanza – c’è una ghiandola, pineale o qualcosa del genere, che si nutre di luce.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Se guardi una lampada, una fiamma, il terzo occhio comincia a funzionare: si nutre di luce. Ecco perché è difficile dormire durante il giorno, perché c’è luce e il terzo occhio continua a funzionare e vibrare. Ecco perché è difficile dormire di notte con la luce accesa. Si vorrebbe íl buio; altrimenti il terzo occhio continua a funzionare, e la funzione del terzo occhio è la consapevolezza. Di qui deriva il metodo hindu del tratak, che consiste nell’osservare una fiamma. Se si guarda a lungo una fiamma, un’ora al giorno, per alcuni mesi, il terzo occhio comincia a funzionare perfettamente. Si diventa più vigili, colmi di luce.

Il termine tratak viene da una radice che significa “lacrime”. Bisogna dunque guardare la fiamma finché le lacrime non cominciano a scorrere dagli occhi. Continua a fissarla, senza battere le palpebre, e il terzo occhio comincerà a vibrare. […] il terzo occhio si nutre di luce.

Quando mi guardi, improvvisamente in te c’è un po’ di luce. Mi ascolti, diventi attento. Quando diventi attento, il terzo occhio si focalizza. Mi guardi, mi osservi […] Diventi attento, avverti la luce, e ogni volta che avverti la luce senti anche la vita. Questa combinazione va ricordata. Ogni volta che ti senti morto ti sentirai nelle tenebre. Ogni volta che ti senti vivo ti sentirai nella luce.

C’è un detto di Gesù: “Venite, seguitemi. Il mio fardello è luce”. Normalmente i cristiani lo interpretano così: “Il mio fardello è leggero”. Questo non è esatto. Quando Gesù afferma: “Il mio fardello è luce”, egli vuol dire esattamente queste parole, non intende “non pesante”. “Venite, seguitemi. Il mio fardello è luce… questo è l’unico fardello che porto con me: la luce.” […]

(Da: La vera saggezza – Osho)

Osho su Amazon
Osho – Macrolibrarsi
Osho.com
it.wikipedia.org/wiki/Osho
Oshoba.it
Aforismi di Osho
– “Occhio Spirituale” – “Terzo Occhio” – “Ajna Chakra” (aforismi)



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: