Secondo la scienza spirituale, la forma mentis è l’elemento basilare. E’ ragionevole cercare di sconfiggere il caldo torrido con l’aria condizionata e il freddo eccezionale con una fonte di calore artificiale; ma mentre cercate di superare i disagi esterni, educate la mente a rimanere imperturbabile in ogni circostanza. La mente è simile alla carta assorbente, che prende subito il colore dell’inchiostro con cui viene a contatto.
In linea di massima, la mente assume il colore dell’ambiente, ma non ha scuse se si lascia sconfiggere dalle circostanze esterne. Se il vostro stato d’animo cambia continuamente sotto il peso delle prove, perderete la battaglia della vita. Questo è ciò che accade quando qualcuno in buona salute e di buon animo affronta il mondo per guadagnarsi da vivere, ma non appena si imbatte in qualche ostacolo, si arrende immediatamente Quando accettate il fallimento diventate dei falliti.. Il vero fallito non è chi viene messo in difficoltà dalle malattie né chi continua a tentare nonostante le ripetute sconfitte, ma l’individuo fisicamente e mentalmente pigro. Chi si rifiuta di pensare, di ragionare, di discernere o di usare la propria volontà o la propria energia creativa, è già morto.
Imparate a usare la psicologia della vittoria. Alcuni consigliano: “Non parlate mai di fallimento”. Ma solo questo non basta. Come prima cosa, esaminate attentamente le ragioni del vostro fallimento, traete profitto dall’esperienza, e poi non pensateci più. Pur avendo fallito molte volte, l’uomo che continua a lottare, che interiormente non riconosce la sconfitta, in verità è un vincitore. Non importa se il mondo lo considera un fallito; se non si è dato per vinto mentalmente, non è sconfitto agli occhi del Signore.
Ho appreso questa verità nella comunione con lo Spirito.
Voi avete l’abitudine di paragonare la vostra sorte a quella altrui. Qualcuno ha più acume e più successo di voi e di conseguenza vi sentite infelici.
Questo è un paradosso della natura umana. Non lamentatevi della vostra sorte.
Nel momento stesso in cui paragonate con invidia ciò che avete a quello che ha un altro, vi infliggete una sconfitta. Se conosceste la mente del vostro prossimo non vorreste essere diversi da ciò che siete.
Non dobbiamo invidiare nessuno. Lasciamo che siano gli altri ad invidiarci. Nessun altro è simile a noi. Siate fieri di ciò che avete e di ciò che siete.
Nessuno ha una personalità uguale alla vostra. Nessuno ha i vostri lineamenti.
Nessuno ha un’anima come la vostra. Voi siete una creazione originale di Dio.
Dovreste esserne veramente orgogliosi!
(Da: Paramahansa Yogananda – “Il Divino Romanzo”)
– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship