Il centro del mondo (Nasreddin Hodja)

Un giorno tre imam camminando per le vie di Akshehir e avendo sentito parlare del Hodja vollero conoscerlo di persona. Dopo averlo incontrato nella piazza della città ed aver appurato la sua “statura”, vollero punzecchiarlo nel tentativo di metterlo in difficoltà e gli dissero: “Nasreddin, ognuno di noi ha un quesito da porti, puoi darci la risposta?” – ” (avanti), certo che posso!”, rispose NH.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

“Nasreddin, dove si trova il centro del mondo?”, chiese il primo – “Ecco è qui, è proprio qui”, disse NH indicando il punto dove poggiavano le zampe anteriori del suo asino. “Non ci credo”, rispose il primo. – “Non ci credi? E allora misura”.

Gli venne posto il secondo quesito dal secondo imam: “E mi sapresti dire quante sono le stelle che brillano in cielo di notte?” – NH indicando il suo asino, disse: “E tu mi sapresti dire quanti sono i peli del mio asino?” A questa risposta il secondo disse, “Che stupidaggine, come faccio a saperlo?” – ” Dovresti contarli, dopodiché saprai”

– Infine toccò al terzo di porre il quesito: “Secondo te, quanti sono i peli della mia barba?” – NH sempre indicando l’asino disse: “Sono esattamente lo stesso numero di peli che si trovano sulla coda del mio asino.” – A questa risposta, protestarono tutti e tre all’unisono chiedendone, per la terza volta, la prova. Nasreddin, con la sua calma interiore e voce bassa replicò: “Non ci credete proprio? Allora ve lo dimostrerò subito. Tiriamo un pelo dalla coda del mio asino e uno dalla tua barba fino all’ultimo pelo e alla fine vedrete che il totale sarà identico”.
 

Commento

In realtà basta davvero poco per controbattere dei presuntuosi. Sempre che ti facciano parlare e infine non intendano vendicarsi … L’arguzia sta, innanzitutto, nella semplicità delle piccole cose, nell’evidenza.

Racconti dei saggi e faceti Djeha e Nasreddin Hodja – Jean Muzi
Ritorno di Hodja Nasreddin – Poster Film russo
Racconti dei saggi [ … ]



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: