Il monaco e l’illusione della paura (parabola zen)

Nella Cina Imperiale, in un piccolo monastero di provincia, si era soliti meditare al calar del sole. In questo centro buddista viveva un monaco che, ogni volta che meditava, un lupo inferocito gli faceva visita. Il lupo lo inseguiva, ma era solo una visione. Ogni volta che ciò accadeva, la sua meditazione subiva una brusca frenata. Nei mesi seguenti, tale visione lo portò a non dormire. Anche di notte infatti il lupo tornava a fargli visita. Ogni volta che i suoi occhi si chiudevano, il lupa iniziava ad assalirlo. Qualcosa di davvero reale ai sensi.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Stremato, un giorno si rivolse al suo gran maestro per chiedergli un consiglio. “Maestro, ho bisogno del vostro aiuto”, disse il monaco. “Un lupo mi insegue appena chiudo gli occhi. Da mesi non medito, non dormo, sono stremato. Cosa posso fare?”.

Il maestro, capì il motivo delle sue paure e disse: “Tieni. Questo è un pennarello. Lo devi usare ogni qualvolta vedi il lupo. Disegna sul suo corpo una croce e vedrai che andrà via e non tornerà più”.

Il monaco, quasi titubante, prese il pennarello ed andò via. Nella sua mente volavano i pensieri. Aveva paura di chiudere gli occhi, figuriamoci di disegnare una “x” sul corpo del lupo.

Tuttavia,il maestro era molto stimato e quindi accettò di buon grado il consiglio. Iniziò a meditare col pennarello in mano. Subito il lupo apparve ma lui, quando il lupo gli saltò addosso, disegnò una croce sul suo petto. Il lupo scomparve!

La gioia fu immensa. Il monaco correndo andò dal suo maestro. Appena al suo cospetto, gli disse: “Gran Maestro, grazie. Il lupo è scomparso. Ma illuminatemi. Perché è scomparso?”

Il gran maestro, con un sorriso, gli disse: “Hai visto il tuo petto?”. Il monaco guardò il suo petto, e incredulo fece una scoperta che lo sconvolse. Sul suo petto c’era la stessa croce, che pochi secondi prima, aveva fatto sul corpo del lupo.

La sua paura era solo frutto di pensieri e non di realtà concrete.

Cultura Zen – (macrolibrarsi)
Tutto Zen (amazon)
Cuscini per la meditazione (macrolibrarsi)
Cuscini da meditazione ‘Zafu’ (amazon)
Fonte

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: