La Meditazione del Bambù Cavo – Osho

COME UN BAMBU CAVO, LASCIA CHE IL TUO CORPO RIPOSI A SUO AGIO.

Questo è uno dei metodi di Tilopa. Ogni Maestro ha un proprio metodo speciale, per mezzo del quale è arrivato alla meta, e per mezzo del quale cerca di aiutare gli altri. E la specialità di Tilopa è:

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

COME UN BAMBU CAVO, LASCIA CHE IL TUO CORPO RIPOSI A SUO AGIO.

Non c’é nulla da dare, nulla da prendere. Tutto è perfetto così com’è: non c’è bisogno di dare nè di prendere. Sei perfetto così come sei.

(Da: Osho, “Tantra, La comprensione suprema”)
 

Commento

E’ un indicazione che può servire al più per coloro che si ritrovano ingolfati da qualche metodo. Immaginare che il proprio corpo sia come un bambù cavo, che non ci sia nulla da prendere o da offrire, che tutto sia perfetto così com’è, può servire, talvolta a disintossicarsi, ripulirsi, depurarsi dall’eventuale tensione esistenziale che accompagna mellifluamente coloro che s’impongono pseudo-mete trascendentali. Perché un conto è ripetersi che tutto va bene così com’è, ben altro è realizzarlo davvero. In effetti nessuno ci crede e tutti aspirano all’ideale utopico dell’assoluto senza capire che nessuno lo incontrerà mai perchè “ciascuno di noi” e l’assoluto siamo incompatibili. O c’è Lui, oppure ci siamo noi …

Osho su Amazon
Osho – Macrolibrarsi
Osho.com
it.wikipedia.org/wiki/Osho
Oshoba.it
Aforismi di Osho



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: