Sulle ali del respiro …

Nel Dizionario esegetico del Nuovo Testamento c’è scritto: “il sostantivo verbale pneuma derivato da pneo designa la forza elementare della natura e della vita, vento, soffio, spirito … nel greco profano è usato come entusiastico … e più tardi come espressione vitale, come Spirito di Dio, come Spirito Santo …”

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

Pneuma è principalmente respiro. Lo Spirito è respiro. Lo Spirito dell’uomo è il nostro respiro. Lo Spirito Santo è il respiro di Dio. Lo Spirito Santo ci rivela i segreti di Dio, il nostro respiro ci rivela i nostri segreti.

“Chi conosce i segreti dell’uomo se non il respiro dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere, se non lo spirito-respiro di Dio.” (1 Corinzi 2, 11)

“Per la nostra consapevolezza ordinaria, il respiro serve solo a far funzionare il corpo, ma se andiamo oltre la mente, il respiro può aprire degli orizzonti completamente nuovi nella nostra vita.” (Ilsa Middendorf)

“Puoi usare il respiro consapevole e la volontà in ogni momento per bilanciare la tua energia, affrontare una sfida, amare te stesso e gli altri, e rilasciare la tua creatività.” (Sujata)

“Esiste un modo di respirare che è inibito e restrittivo. Ma ne esiste un altro: un respiro d’amore che ti conduce fino all’infinito” (Rumi)

Mente, corpo e spirito (amazon)
Meditazione e focalizzazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)
Fonte

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: