Valori interiori – Dalai Lama

“La violenza deriva dalla rabbia che annebbia la nostra capacità di pensare in modo corretto e di valutare adeguatamente cosa sta succedendo. E’ legata alla paura e all’ansia. Una delle lezioni che dobbiamo imparare e’ come coltivare quelle emozioni positive che si oppongono alle emozioni distruttive come rabbia e paura. La compassione, per esempio, porta fiducia in sé e la capacità di agire in modo trasparente. Rafforza la fiducia che è il terreno per l’amicizia.” (S.S. Dalai Lama, 29 settembre 2017)

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

“E’ mia convinzione che sia possibile una vera e propria collaborazione tra le scienze psicologiche contemporanee e l’antica scienza indiana della mente. Essa ha il potenziale per contribuire in modo significativo alla comprensione scientifica e allo sviluppo di tecniche educative e terapeutiche utili. L’applicazione della consapevolezza e delle pratiche che coinvolgono la gentilezza e la compassione si dimostrano particolarmente efficaci.” (S.S. Dalai Lama, 22 settembre 2017)

“Ho imparato che la pace della mente non è solo una questione di inerzia, ma significa rimanere all’erta usando pienamente l’intelligenza. Se si guardano i problemi che dobbiamo affrontare solo da vicino questi sembrano molto gravi, ma guardandoli da diverse angolazioni il nostro atteggiamento diventa più realistico. La mente resta calma, ed è ciò di cui abbiamo bisogno se vogliamo essere in grado di esercitare la nostra intelligenza.” (S.S. Dalai Lama, 29 novembre 2016)

“Se facciamo uno sforzo, possiamo cambiare il mondo. Coloro che sono ancora giovani possono fare la differenza e modellare un futuro migliore. Da parte mia, cerco di incoraggiare gli interessi dei valori interiori e credo che se lo faccio con dieci persone e ognuno di loro fa lo stesso, ne abbiamo raggiunti cento. E cosi’ si va avanti. Questo è il modo di educare le persone.” (S.S. Dalai Lama, 16 settembre 2017)

“Ci troviamo di fronte a tanti tipi di problemi, molti dei quali creati da noi stessi. Perché? Perché siamo sconvolti da emozioni come la rabbia e la paura. Tuttavia, credo che possiamo imparare ad affrontare tali emozioni. E uno dei rimedi più efficaci per affrontare le emozioni distruttive è quello di coltivare la benevolenza sulla base dell’unità di tutti i 7 miliardi degli esseri umani.” (S. S. Dalai Lama 04 settembre 2017)

“Dalla nascita, tutti vogliamo vivere una vita felice e questo è un nostro diritto. Molti, tuttavia, condividono la visione che i nostri sistemi educativi esistenti siano inadeguati quando si tratta di preparare la gente a essere più compassionevole, una delle condizioni per essere felice. Come fratello, sono impegnato a far sapere a tutti che possiamo possedere i semi dell’amore e della compassione. Avere un cervello intelligente non basta; Abbiamo anche bisogno di un cuore “caldo”. (S.S. Dalai Lama, 15 agosto 2017)

“Tutte le religioni hanno il potenziale per creare esseri umani migliori, ma 1 dei 7 miliardi di esseri umani viventi oggi non hanno alcun interesse verso la religione, e spesso anche i credenti non prendono sul serio la loro fede. Abbiamo bisogno di un approccio più universale verso lo sviluppo dei valori interiori, senza basarsi su questa o quella tradizione religiosa.” (S.S. Dalai Lama, 20 marzo 2017)

“La pace nel mondo può basarsi solo sulla pace interiore. Se ci chiediamo cosa è che distrugge la nostra pace interiore, non sono le armi e le minacce esterne, ma i nostri difetti come la rabbia interiore. Questo è uno dei motivi per cui l’amore e la compassione sono importanti, perché contribuiscono a rafforzarci. Questa è una fonte di speranza.” (S.S. Dalai Lama, 27 gennaio 2017)

– Dalai Lama –

Dalai Lama – Amazon
Il Dalai Lama – Macrolibrarsi.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Dalai_Lama
Frasi celebri del Dalai Lama
Fonte



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: