Spunti di saggezza eterna

Brevi frasi che aiutano a riflettere, spunti di saggezza “eterna” su cui meditare, aforismi per contemplare il mistero della vita, i suoi insondabili, ridondanti risvolti e … dimenticare.

“Tutto il valore di una buona azione sta nell’amore che la ispira.” (Talmud)

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

“Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell’amore che non abbiamo donato. L’amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l’eternità.” (Gustavo Adolfo Rol)

* * *

“Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.” (Dalai Lama)

* * *

“Con benevolenza per il cosmo intero si coltivi un cuore illimitato: sopra, sotto e tutt’attorno senza ostacoli, odio o ostilità.” (Sutta Nipâta I, 8)

* * *

“Si fa di tutto, anche le cose più strane, pur di sfuggire alla propria anima. (…) tutto, perché non si sa affrontare sé stessi.” (C. G. Jung)

* * *

“La luna è una sola, ma su acque agitate produce molti riflessi. Anche la realtà è una sola, ma in una mente piena di pensieri sembra più d’una.” [Maha Ramayana (II secolo) – Yoga Vasishta]

* * *

“Nel mondo attuale per libertà s’intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi. La licenza conduce soltanto alla schiavitù.” (Fëdor Michajlovic Dostoevskij)

* * *

“Ogni cosa ha la sua verità; ogni cosa ha la sua possibilità. La comprensione conduce all’unità.” (dal Zhuang-zi)

* * *

“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.” (Kahlil Gibran )

* * *

“Se qualche desiderio non viene esaudito, non stupirti. Si chiama Vita.” (Anna Freud)

* * *

“Non sono i fatti che turbano la mente degli uomini, ma è il giudizio che gli uomini esprimono sui fatti a turbare la loro mente.” (Epitteto)

* * *

“Chi è capace di capire, non ha bisogno di spiegazioni. Chi non può capire, non capirà mai.” (Lama Jongden)

* * *

“Voi siete soli perché non conoscete voi stessi. Questa è la vostra solitudine.” (Yogi Bhajan)

* * *

“Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera.” (Johann Wolfgang von Goethe da “Götz von Berlichingen” Atto I)

* * *

“L’autunno non è una stagione, ma uno stato d’animo.” (Nietzsche)

* * *

“Il viaggio è diverso per ognuno: un sentiero può essere giusto per una persona e sbagliato per un’altra. Solo il cuore di ogni singolo essere umano conosce la via.” (Marcia Grad, La Principessa che Credeva nelle Favole)

* * *

“Non c’è alcuna via verso la verità, sia essa storica o religiosa. Non è da esperire o da trovare nella dialettica, né da vedere in opinioni mutevoli e credenze. Ti imbatti in essa quando la mente è libera da tutte le cose che ha messo insieme.” (Jiddu Krishnamurti, Diario)

* * *

“La vita non ti accade; la vita ti risponde. La tua vita dipende da te! Ogni suo ambito è originato da ciò che chiedi. E tu decidi quale sarà la tua vita in base a ciò che trasmetti.” (Rhonda Byrne)

* * *

“La causa principale dell’infelicità non è mai la situazione, ma i propri pensieri al riguardo.” (da “Il potere di adesso” – Eckhart Tolle)

* * *

“Le nostre paure sono molto più numerose dei pericoli concreti che corriamo. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà.” (Seneca)

* * *

“Ci blindiamo dietro la vuota formula del voler bene all’umanità per poi utilizzarla a mò di alibi per non curarci nemmeno del nostro vicino di casa.” (Diego Fusaro: Il paradosso di Rousseau)

* * *

“Persegui la verità, ma diffida di chi dice d’averla trovata.” (Tertulliano)

* * *

“C’è una Luce che risplende sopra questo cielo, sopra tutti i mondi, sopra tutto ciò che esiste nei mondi più alti, oltre i quali non ce ne sono di più alti — è la Luce che risplende dentro l’uomo.” (Saggezza Vedica – Chandogya Upanisad, III, 13, 7)

* * *

“Il destino non è altro che l’effetto dei nostri sforzi precedenti. Che si tratti di sforzi passati o recenti, sono quelli dall’intensità più forte che determinano il nostro destino.” (Yoga Vasishta)

* * *

Vivi nel mondo come una formica. Il mondo contiene una miscela di verità e menzogna, di zucchero e sabbia. Sii come una formica e prendi lo zucchero. (Ramakrishna)

* * *

Se comprendi male la tua mente, sei un ordinario mortale; se capisci la tua mente, sei un saggio. In questo non fa differenza se sei maschio o femmina, vecchio o giovane, astuto o sempliciotto. (Saggezza buddista – Jakushitsu)

* * *

Se i cieli s’inaridissero, anche il culto dei numi nelle feste e nei riti d’ogni giorno sfiorirebbe. Finché i cieli non elargiscono i loro doni, la generosità dei filantropi, né l’austerità degli asceti può esser d’aiuto al mondo. Sulla terra non può esserci vita senz’acqua e l’incessante flusso delle acque non potrebbe esistere senza la pioggia. (Tirukkural 2:18-20)

* * *

Tutto ciò che esiste è Brahman; lo spazio esterno all’uomo è Brahman, ed esso è lo stesso dello spazio interno all’uomo; e questo spazio all’interno dell’uomo è lo stesso che sta dentro il cuore. (Chandogya Upanisad)

* * *

Per andare avanti insieme cogli altri, il saggio deve mescolarsi ad altre persone insensate; ma rendendosi conto dello sbaglio, le abbandona, come un airone smaliziato abbandona la palude. (Parole del Buddha – Udana)

* * *

Resistenza non vuol dire bastioni e barricate, non resistenza non vuol dire spazio aperto. Se riuscirai a comprendere le cose in qesto modo, vedrai che la mente e la materia sono fondamentalmente la stessa cosa. (Tsu-hsin, maestro zen, anno 1000 ca.)

* * *

Il mio guru mi disse: “Fidati di me. Ti dico: sei divino. Accettalo come la verità assoluta. La tua gioia è divina, anche la tua sofferenza è divina.  Tutto viene sempre da Dio. Ricordatelo. Tu sei Dio, solo la tua volontà si compie.”  Io gli credetti e presto mi resi conto di quanto meravigliosamente vere e precise fossero le sue parole. (Saggezza vedica – Nisargadatta Maharaj, “Tu sei Quello”)

Mente, corpo e spirito (amazon)
Meditazione e focalizzazione (amazon)
Poteri e fenomeni psichici (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)
Mindfullness (macrolibrarsi)



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: