Terapie anticancro più efficaci con lo yoga

Una combinazione di alimentazione sana e posture yoga sembra essere un ottimo connubio per far vivere serenamente i pazienti affetti da cancro. Riduce anche dolore e ansia.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

Insieme alla costante ricerca di una nuova e moderna terapia che possa essere efficace nella lotta contro il cancro, la ricerca, sempre più, sta volgendo il suo sguardo nelle cure millenarie.
Lo yoga, per esempio, è una terapia che vede la luce per la prima volta nel continente indiano diversi millenni fa. E questa sembra essere proprio una delle armi più indicate da associare alle classiche terapie antitumorali, non ancora sufficientemente funzionali se utilizzate singolarmente.

Alcuni ricercatori hanno dunque scoperto che combinare l’antica pratica dello yoga, insieme all’educazione alimentare, può aiutare i giovani pazienti affetti da cancro a gestire al meglio la malattia.
Presso il dipartimento di Nutrizione Clinica e riabilitazione del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis (Usa) è stato creato un programma speciale che si concentra sui benefici dello yoga. Tra questi vi sono un miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione; una diminuzione del dolore e il miglioramento generale della qualità della vita.
La terapista Jessica Sparrow, qualificata come insegnante yoga per bambini, ha detto che è proprio la combinazione di yoga insieme a un’adeguata alimentazione che offre un servizio eccellente per i piccoli pazienti. …

Da lastampa.it del 27-12-13, leggi tutto l’articolo …



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: