Mindfulness e depressione maggiore: studio italiano

Mindfulness e depressione maggiore: studio italiano che isola il fattore chiave del cambiamento.

“Mindfulness” è stato tradotto in italiano con il termine “consapevolezza”. Anche se non del tutto esaustivo, questo concetto ci introduce immediatamente nel cuore della questione: la mindfulness è un modo di essere, di prestare attenzione consapevole al proprio corpo, alle proprie emozioni e ai propri pensieri, nel momento presente.

 Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

02 MAG – Ad oggi sembrano esserci sempre meno dubbi: la pratica della meditazione basata sulla mindfulness (consapevolezza non discorsiva) può ridurre in maniera significativa i sintomi depressivi in soggetti depressi che, nonostante un adeguato trattamento antidepressivo, non sono riusciti a raggiungere la remissione di malattia. A confermarlo è uno studio da poco pubblicato su “Psychiatry Research” dal team di ricerca dell’università di Bologna che ho il piacere di coordinare.

Nonostante i numerosi trattamenti farmacologici ad oggi disponibili per la cura della depressione maggiore, le attuali evidenze mostrano come almeno un terzo dei pazienti depressi non tragga pieno beneficio dal trattamento, anche dopo aver ricevuto più trattamenti consecutivi, e che l’interesse verso medicine complementari, tra cui la meditazione, è in continua crescita. Tra gli interventi psicologici basati sulla meditazione, la terapia cognitiva basata sulla mindfulness (TCBM), un percorso di 8 settimane che integra le antiche pratiche di consapevolezza coltivate da millenni nella tradizione orientale con la moderna terapia cognitivo-comportamentale, è uno dei percorsi che nell’ultimo decennio ha ricevuto crescente attenzione. …

Da quotidianosanita.it del 02-05-15, leggi tutto l’articolo di Alberto Chiesa (Istruttore di interventi basati sulla mindfulness. Dottore di ricerca in neuropsicofarmacologia) …
Mindfulness (meditazione di consapevolezza) – Amazon.it

Al di la del pensiero, attraverso il pensiero + tredici tracce audio di meditazioni guidate


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: