La meditazione della Risata

Non molti conoscono la meditazione della risata, una fase delle sessioni di Yoga della Risata.

Non hai mai sentito parlare di Yoga della Risata?

Lo Yoga della Risata è una pratica di benessere creata dal medico indiano Madan Kataria nel 1995.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

A qualcuno si rizzeranno i capelli in testa ma la cosa che più differenzia lo Yoga della Risata dalle più conosciute forme di Yoga è che con lo Yoga della Risata, invece di stare in silenzio si ride senza motivo, senza barzellette, senza gag, senza essere particolarmente dotati di “sens of humor”.

Alla base delle risate c’è il fatto di liberare la giocosità tipica dei bambini e a giustificazione del termine Yoga c’è il fatto che durante gli esercizi di risata si praticano, in modo del tutto naturale quasi tutte le tecniche dello yoga pranayama.

Ma la cosa più “illuminante” è proprio la “meditazione della risata”, una fase della sessione durante la quale le risate, senza nessuno stimolo particolare, sgorgano pure e scintillanti come acqua di sorgente.

Se è vero che il culmine della meditazione si raggiunge quando si riesce a liberare la mente qualsiasi pensiero, ebbene in questa fase ciò accade in modo straordinariamente illuminante.

Magari stai pensando che sia una nuova trovata del marketing del benessere ma, mi dispiace deluderti se è vero che il benessere è assolutamente l’obiettivo dello Yoga della Risata, il marketing non centra proprio nulla.

Ciao a presto e

felice giornata con una sana risata

Per ulteriori informazioni sullo Yoga della Risata puoi visitare questi link:

Yoga della Risata (amazon)
Meditazione della Risata (amazon)
lapalestradellafelicita.com/category/yoga-della-risata



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: