Pensieri

«Noi siamo ciò che i nostri pensieri ci hanno fatto diventare; perciò sta’ attenta a ciò che pensi. Le parole sono secondarie. I pensieri vivono e vanno lontano».
(Saggezza vedica . Swami Vivekananda)

Meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Quando ci accorgiamo di esserci persi in pensieri che si allontanano sempre più dalla realtà che li ha generati, abbiamo bisogno di riprenderci e di notare che cosa attizza il nostro pensiero autoindulgente., autoreferente e autocommiserante. La nostra osservazione potrà anche non arrestare subito la corrente delle preoccupazioni e potrà continuare a persistere un certo fastidio, ma, con l’osservazione, possiamo cominciare a trovare quell’intelligenza interiore e quella chiara comprensione che non crede in tutta quella speculazione compulsiva. Imparando a osservare in questo modo, possiamo risparmiarci tanta confusione nella vita.
(Saggezza buddista – Christopher Titmuss)

Piccoli, sottili pensieri: se inseguiti, rimescolano il cuore. Non comprendendo l’effetto dei pensieri sul cuore, si lascia vagare la mente di qua e di là, senza controllo. Ma comprendendo l’effetto dei pensieri sul cuore, la persona vigile e consapevole li trattiene. E allorché, inseguiti, rimescolano il cuore, colui che è sveglio li lascia andare senza traccia.
(Parole del Buddha – Sutta Nipata)

Meditazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: