2 Risposte

  1. redazione ha detto:

    Yoga efficace contro depressione

    (ANSA) – NEW YORK, 28 GEN – Lo yoga sarebbe efficace contro la depressione almeno di medio livello quanto gli antidepressivi o la psicoterapia. Lo rileva un nuovo studio epidemiologico della Duke University sulla pratica di origine orientale sulle malattie mentali. In una indagine su 70 anziani, tutti diagnosticati clinicamente come sofferenti di depressione – spiega il rapporto – il 40% dei volontari ha evidenziato un netto miglioramento psicologico dopo 6 mesi di una sessione di yoga a settimana.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/01/28/Yoga-efficiace-contro-depressione_8153588.html

  2. redazione ha detto:

    Fibrillazione atriale, lo yoga migliora i sintomi

    Corsi regolari di yoga possono aiutare le persone con fibrillazione atriale, un comune problema del ritmo cardiaco, a ridurre i sintomi oltre a migliorare il loro ‘stato della mente’.

    Lo afferma uno studio della Università del Kansas pubblicato dal Journal of the American College of Cardiology. I ricercatori hanno arruolato 49 volontari, tutti sofferenti di fibrillazioni atriali, seguendoli per tre mesi e misurando il loro battito cardiaco e lo stato di benessere generale.

    Nella seconda fase dello studio i partecipanti hanno seguito gruppi di yoga per almeno due volte alla settimana per altri tre mesi, sempre prendendo regolarmente i farmaci. Il numero di episodi di tachicardia durante la seconda fase si è dimezzato, passando da quattro in media nei primi tre mesi a due nei secondi. Il battito cardiaco medio è sceso da 67 a 62 bpm mentre l”anxiety score’, che misura l’ansia, è passato da 34 a 25: “Anche depressione e stato di salute mentale – spiegano gli autori – sono migliorati molto grazie allo yoga”.

    http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/cardiologia/detail_189005_fibrillazione-atriale-lo-yoga-migliora-i-sintomi.aspx?c1=11

Rispondi