In che modo l’erba e gli alberi ottengono l’Illuminazione? (racconto zen)

A che serve discutere sui dettagli o sulle implicazioni delle problematiche spirituali? La realizzazione è come un soffio di vento che sopraggiunge nel momento più inatteso. Non cercare il vento. Presta, invece, attenzione al momento …

“Durante il periodo Kamakura, Shinkan studiò la dottrina di Tendai per sei anni e poi studiò lo Zen per sette anni; poi andò in Cina, dove contemplò lo Zen per altri tredici anni. Quando tornò in Giappone, molti volevano parlare con lui e gli facevano domande confuse. Ma quando Shinkan riceveva qualche visitatore, cosa rarissima, era molto difficile che rispondesse a quelle domande.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Un giorno uno studioso di Illuminazione, un uomo che aveva una cinquantina d’anni, disse a Shinkan: «Ho studiato il pensiero filosofico di Tendai da quando ero bambino, ma c’è una cosa che non riesco a capire. Tendai sostiene che anche l’erba e gli alberi diventeranno illuminati. Questo a me sembra molto strano».

«A che serve discutere come fanno a diventare illuminati l’erba e gli alberi?» domandò Shinkan. «L’importante è come fai a diventarlo tu. Te lo sei mai domandato?».

«Non ci avevo mai pensato in questi termini» disse stupito il vecchio.

«Allora va’ a casa e pensaci sopra» tagliò corto Shinkan.”

– 101storiezen –

https://it.wikipedia.org/wiki/101_storie_zen
101 Storie Zen (macrolibrarsi)
101 storie zen (amazon)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: