Tre libri per cominciare a meditare

Abbiamo letto e ascoltato molto sui benefici della meditazione. Sappiamo che migliora la salute, aiuta a produrre endorfine e a mettere nella giusta prospettiva pensieri ed emozioni. Ma soprattutto ci dà una mano ad agire piuttosto che a “reagire”.
Da dove si comincia? Se abbiamo un impulso, ma non siamo ancora abbastanza determinati da trovare un maestro, ci sono alcuni libri che possono aiutarci a capire meglio. Ma ricordiamoci: assaggiare una fragola è ben diverso che guardarne la foto in un libro.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

a) Dovunque tu vada, ci sei già di John Kabat-Zin (Corbaccio benessere). L’autore è il più conosciuto promotore di una forma di meditazione laica, la cosiddetta mindfulness, oggi praticata in ospedali, centri di recupero, corsi di formazione e ovunque sia necessario ridurre lo stress, ritemprando la mente e lasciando andare la tensione nel corpo. Niente misticismo, niente religione, solo l’approfondimento e l’applicazione moderna di una pratica millenaria.

In cammino verso la consapevolezza

 

b) Il gusto di essere felici: saggezza e benessere in ogni momento della vita, di Matthieu Ricard (Sperling & Kupfer). L’esperienza di un monaco parigino vissuto per trent’anni in Nepal, il cui cervello è stato studiato da neuroscienziati nell’Università del Wisconsin. Amico di Luis Buñuel, Igor Stravinsky e Henri Cartier-Bresson, genetista, autore di libri e oratore nelle conferenze TED, Mathieu Ricard riporta in maniera scientifica e narrativa la sua esperienza himalaiana.

Saggezza e benessere in ogni momento della vita

 

c) Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione, di Thich Nhat Hanh (Ubaldini editore). Dal monaco vietnamita che ha affrontato la guerra nel suo paese attraverso l’esperienza meditativa, un incoraggiamento ad applicare le tecniche buddhiste per ottenere la presenza mentale in situazioni semplici o molto difficili. Lavare i piatti, bere una tazza di tè, camminare, o altri gesti quotidiani diventano così occasioni di approfondimento, benessere e crescita personale.

Un manuale di meditazione

Da huffingtonpost.it del 18-09-14, leggi tutto l’articolo …



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: