Una mente priva di qualsiasi appoggio – Jiddu Krishnamurti

Voi avete bisogno di avere una mente nuova, una mente libera dal tempo, una mente che ha smesso di pensare in termini di spazio e di distanza; avete bisogno di una mente senza orizzonti, priva di qualsiasi appoggio, di qualsiasi rifugio. Una mente simile vi serve non solo per accostarvi all’eterno, ma anche per affrontare i problemi dell’esistenza quotidiana.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Allora la questione diventa: è possibile che ognuno di noi abbia una mente simile? E non è che la si possa sviluppare gradualmente o coltivare a poco a poco, perché un processo del genere implicherebbe il tempo. Ci deve essere ora una trasformazione immediata, istantanea, che porta con se una qualità che trascende il tempo.

La vita è morte e la morte è lì, ad attendervi; non potete permettervi di discutere con la morte, così come fate con la vita. Allora, è possibile avere una mente nuova, che non è un obiettivo da raggiungere, un risultato da conseguire, una cosa a cui tendere, perché tutto questo fa ancora parte dello spazio e del tempo? Abbiamo una grandiosa teoria, che è molto conveniente; questa teoria sostiene che ci vuole del tempo per progredire, per arrivare alla meta, per realizzare la verità. Ma questa è un’idea sbagliata, del tutto illusoria. In questo senso il tempo è un’illusione.

– Jiddu Krishnamurti –

Jiddu Krishnamurti (amazon)
Krishnamurti (macrolibrarsi)
it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti
https://it.krishnamurti-teachings.info
Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it
jkrishnamurti.org

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: