Lo spazio per la meditazione nella foresta costruito intorno ad un albero

In una foresta di abeti delle montagne di Almaty, in Kazakistan, il giovane architetto Aibek Almasov dello studio A. Masow, ha realizzato il concept di una struttura interessante che ha come finalità principale quella di creare uno spazio ideale dove poter coltivare lo spirito e la creatività: una casa completamente costruita intorno ad un albero. Il progetto denominato “L’albero in casa”, ideato per una coppia che utilizzerà il rifugio come oasi botanica e casa per la meditazione, si sviluppa in uno spazio cilindrico di quattro piani in vetro che ha come asse un albero racchiuso dalle pareti vitree della casa. Una scala a chiocciola bianca permette ai visitatori che entrano in questa moderna “tree house” al contrario e di ascendere in maniera vorticosa verso la parte più alta della costruzione e poter dominare il paesaggio intorno.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zen

[…] La struttura ha l’ambizione di poter diventare una dimora meditativa per chi ha intenzione di recuperare un ancestrale rapporto con la natura: sradicando le barriere visive e fisiche tra costruito e non costruito è possibile vivere in un completo isolamento.

L’edificio si pone di fronte ai suoi visitatori temporanei come un luogo di silenzio per recuperare se stessi, in antitesi alla vita di città frenetica e alle strutture urbane soffocanti, unendo al senso di protezione di una casa la libertà di un luogo immerso nella natura. …

Da architetturaecosostenibile.it del 12 Febbraio 2014, leggi tutto l’articolo di Lucia Terenziani …



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: