La meditazione è non fare – Jon Kabat-Zinn

“La meditazione è non fare. E’ la sola attività umana, che io sappia, che non mira ad ottenere un risultato, bensì sottolinea semplicemente “l’essere ciò che già sei”. Normalmente, siamo tanto occupati dal fare, dal cercare di ottenere, dal pianificare, dal reagire, che quando ci fermiano ad ascoltare semplicemente noi stessi, dapprima la cosa ci sembra molto strana.” (Jon Kabat Zinn)

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Mano a mano che il rilassamento e la pace mentale ti diventano più familiari, grazie alla pratica della meditazione, ti riesce anche più facile evocarli quando ne hai bisogno. (Jon Kabat Zinn)

* * *

Meditazione vuol dire semplicemente essere presenti a se stessi, approfondire la propria autocoscienza. (Jon Kabat-Zinn)

* * *

“Per coltivare la consapevolezza ed utilizzarla per guarire, non basta seguire meccanicamente delle istruzioni. Nessun processo di apprendimento autentico funziona così. L’apprendimento e la trasformazione sono possibili solo in uno stato di “apertura e ricettività”. Nella pratica della consapevolezza dovrete portare interamente voi stessi.” (Tutto te stesso –  Jon Kabat Zinn)

* * *

“Se riesci ad assumere questo atteggiamento ed a restare calmo “con” il tuo dolore per la durata di un respiro, o anche di solo mezzo respiro, hai già fatto un passo nella direzione giusta. A partire da questo punto, può darsi che ti riesca di restare «calmo» ed «aperto», in presenza del dolore durante due, o tre respiri, o magari, più a lungo.” (Jon Kabat Zinn)

* * *

Rinnovati completamente ogni giorno; fallo ancora e ancora, per sempre ancora. (Iscrizione cinese citata da Thoreau in Walden) – (Da:”Dovunque tu vada, ci sei già” di Jon Kabat-Zinn)

* * *

Imparare da ogni cosa è possibile, è possibile lasciare che la vita diventi nostra maestra, in tutta la sua pienezza, in tutta la pienezza della nostra condizione umana. (Jon Kabat-Zinn, L’Arte di Imparare da Ogni Cosa)

* * *

(John Kabat Zinn, medico statunitense di origine indiana, è stato il fondatore (25 anni fa) e direttore della Clinica per la riduzione dello stress, presso l’Università del Massachusetts e professore nel dipartimento di Medicina preventiva e comportamentale. E’ autore di numerosi testi, tra i quali “Dovunque tu vada, ci sei già”, “Riprendere i sensi”, “Vivere momento per momento”. Oltre 17.000 pazienti hanno seguito in questi anni il programma per la “riduzione dello stress in otto settimane”. Il suo metodo (Mindfulness) è la traduzione pratica e sperimentale, negli ospedali e nelle cliniche, della meditazione “Satipattana” e dei contenuti “Vipassana”, insegnati, in origine, da Gotame Buddha)

Jon Kabat-Zinn (amazon)
Jon Kabat-Zinn (macrolibrarsi)
https://it.wikipedia.org/wiki/Jon_Kabat-Zinn
https://it.wikipedia.org/wiki/Mindfulness



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: