Frasi per meditare

Jiddu Krishnamurti. Importante filosofo e pensatore indiano, non predicò alcuna religione o ideologia politica, considerando questi come fattori di divisione nel mondo.

– “Ciò che siete dentro è stato proiettato all’esterno, sul mondo; ciò che siete, ciò che pensate e sentite, ciò che fate nella vostra esistenza quotidiana, viene proiettato fuori di voi e va a costituire il mondo.”

– “La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare.”

– “Il vaso contiene l’acqua ed è l’acqua che dovete bere, non serve a nulla adorare il vaso, purtroppo invece l’umanità tende ad adorare il vaso e a dimenticare l’acqua.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Sri K. Pattabhi Jois. Uno dei più famosi maestri indiani di yoga nel mondo, creatore e diffusore dell’ashtanga yoga nell’occidente.

– “Il corpo non è rigido, la mente è rigida!”

– “Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia oltre. Più di tutto, lo yoga è 99% pratica e 1% teoria.”

 

B.K.S. Iyengar. Maestro indiano, considerato anch’egli uno degli insegnanti più importanti al mondo e creatore dell’iyengar yoga.

“Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.”

– “Sottoponete le parole alla prova della vostra esperienza. Non lasciatevi influenzare dalle parole altrui. Mettete alla prova ogni parola con il lavoro e la pratica [… ] L’esperienza è reale; le parole non sono reali: le parole sono degli altri, l’esperienza è solo vostra.”

 

Shri T. Krishnamacharya. Maestro indiano di Pattabhi Jois e Iyengar, considerato il padre dello yoga moderno, è stato uno dei maestri più influenti nel ventesimo secolo.

– “Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona.”

– “Il seme dello Yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona.”

 

Paramahansa Yogananda. Filosofo e mistico indiano ha diffuso gli insegnamenti di meditazione del kriya yoga in occidente.

– “Se vuoi essere triste nessuno al mondo può renderti felice. Ma se deicidi di essere felice nessuno e niente può toglierti la felicità.”

– “Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità, ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.”

– “La libertà dell’uomo è definitiva ed immediata, se egli così vuole; essa non dipende da vittorie esterne, ma interne. “

 

Patanjali. Filosofo indiano vissuto tra l’800 e il 300 a.c. , massimo studioso del Raja Yoga e autore degli Yoga Sutra, il più importante testo dello yoga.

– “Yoga è la sospensione delle attività della mente.”

– “Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desideraste questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento della vita, queste sono le regole di vita che propone lo Yoga. “

 

Sri Aurobindo. Filosofo indiano, mistico, scrittore e maestro di yoga.

– “Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura è innamorata delle proprie catene. Questo è il primo paradosso e l’inestricabile nodo della nostra natura.”

– “Sono veri solo quei pensieri il cui contrario è anche vero, a suo tempo e luogo; i dogmi indiscutibili sono il più pericoloso genere di menzogna.”

– “L’amore della solitudine è il segno di una disposizione per la conoscenza; ma si giunge alla conoscenza solo quando si percepisce la solitudine sempre e ovunque, nella folla, nella battaglia e sulla piazza del mercato.”

Mente, corpo e spirito (amazon)
Meditazione e focalizzazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)
Fonte



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: