Forza di volontà – Paramahansa Yogananda

– Rendi più salda la tua forza di volontà, affinché non siano le circostanze a dominare te, ma sia tu a dominare le circostanze.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

– Abbi sempre la certezza, nella calma profondità del tuo Sé interiore, che ciò che desideri sia giusto per te e in armonia con il piano divino. Allora puoi usare tutta la forza della tua volontà per raggiungere il tuo obiettivo, mantenendo sempre la mente concentrata sul pensiero di Dio, la fonte di ogni potere e di ogni realizzazione.

– La volontà umana, quando è guidata dall’errore, ci inganna; ma quando è guidata dalla saggezza, ci pone in sintonia con la volontà divina. Il piano che Dio ha concepito per noi è spesso oscurato dai conflitti della vita terrena, e perciò perdiamo la guida interiore che ci salverebbe dagli abissi dell’infelicità.

– La mente è l’artefice di tutte le cose. Devi indurla a creare soltanto il bene. Se, con tutta la forza della volontà dinamica, ti concentrerai su un determinato pensiero, alla fine assumerà una tangibile forma esteriore.. Quando riuscirai a servirti della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverrai padrone del tuo destino.

– Se impieghi tutti i mezzi esterni disponibili e tutte le tue facoltà naturali per superare gli ostacoli che incontri sul tuo cammino, svilupperai i poteri che Dio ti ha dato, i poteri illimitati che scaturiscono dalle forze segrete del tuo essere. Tu possiedi il potere del pensiero e il potere della volontà. Utilizza al massimo questi doni divini!

– L’uomo, essendo stato creato a immagine di Dio, racchiude dentro di sé la stessa divina onnipotente forza di volontà. Scoprire come raggiungere l’armonia con la volontà divina per mezzo della meditazione è il suo più grande dovere.

– Per creare una forza di volontà dinamica decidi di fare alcune cose che credevi di non poter fare. Tenta inizialmente con dei compiti facili. Quando ti sentirai più sicuro e la tua volontà diverrà più dinamica, potrai affrontare compiti più difficili. Sii certo di aver fatto una scelta giusta e poi rifiutati di arrenderti all’insuccesso. Con tutta la forza della tua volontà, impara a eseguire alla perfezione una cosa alla volta; non disperdere le energie e non lasciare le cose a metà per dare inizio a nuove avventure.

– Qualunque cosa tu decida di fare, puoi farla. Dio è l’essenza di tutte le cose e la sua immagine è in te. Egli può fare qualsiasi cosa e così anche tu, se imparerai a identificarti con la sua natura inesaurbile.

– Il tuo compito è quello di risvegliare in te stesso il desiderio di realizzare gli obiettivi più nobili. Sprona quindi la tua volontà affinché segua il sentiero della saggezza che ti è stato indicato.

– Ricorda che nella tua volontà è racchiuso il potere onnipotente di Dio. Quando sei assalito da una moltitudine di difficoltà e, malgrado tutto, non accetti di arrenderti, quando la tua mente è decisa, allora ti accorgerai che Dio ti risponde.

– Stai attento a cosa scegli di fare consciamente, perché se la tua volontà non è molto forte, potrai essere costretto a fare la stessa cosa ripetutamente, a causa del potere che la mente subconscia esercita sulle abitudini.

– Spesso noi continuiamo a soffrire, senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo una pace durevole e l’appagamento. Se noi perseverassimo saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo scoramento al coraggio.

– Ogni giorno, quando mi sveglio, prendo alcune decisioni e, poi, nel corso della giornata, mi sprono mentalmente, per essere sicuro di portarle a termine. Questo comportamento sviluppa una grande forza di volontà; e quando mi rendo conto di aver realizzato tutto ciò che avevo deciso di fare, mi sento un conquistatore. Perciò, mettete in pratica l’autocontrollo. Se non lo fate, vi troverete costantemente in balia delle onde dell’emozione.

(Paramahansa Yogananda – Da testi vari quali: Self-Realization Fellowship Lessons – Come potete parlare con Dio – La Legge del successo – L’eterna ricerca dell’uomo – e altri)

– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: