Pratica del Vedanta

Il nostro scopo è esplorare “la via della meditazione”. Tuttavia, per realizzarlo, non possiamo prescindere da talune conoscenze pregresse, ad esempio lo Yoga.

La pratica del Vedanta è abitualmente chiamata Yoga, termine generale per le diverse tecniche con le quali la filosofia vedantica si trasforma in realizzazione.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

Lo Yoga è molto più della pratica delle posture e gli esercizi respiratori. Infatti ci sono diversi Yoga, ciascuno d’essi adattandosi a persone di gusti e temperamenti differenti.

Con lo Jnana-Yoga lo spirito è purificato grazie alla pratica della discriminazione tra la realtà assoluta e il mondo dei fenomeni, fino a che non diventa capace di discernere chiaramente la Verità.

Con il Bakti-Yoga, il cuore è purificato. Le emozioni potenti sono dirette verso il Supremo in quanto Dio personale, con l’aiuto dei simboli, i riti, le preghiere, i canti.

Il Karma-Yoga chiede all’aspirante di purificare la sua natura attiva, consacrando le sue energie al servizio dell’uomo come Dio, in uno spirito disinteressato.

Il Raja-Yoga è la scienza dell’intero controllo del corpo e della mente con la concentrazione e la meditazione.

Così tutti gli Yoga portano alla trasformazione della coscienza con una trasformazione del carattere e del comportamento. Si può praticare uno o più Yoga, secondo le proprie tendenze individuali. …

L’etica del Vedanta è basata sull’unità di tutta l’esistenza. Se si offende qualcuno, io offendo me stesso. Se aiuto qualcuno, aiuto me stesso. Il principio vedantico fornisce un’etica universale dichiarando che l’individuo e il mondo, alla base, sono uno. Così il Vedanta è al tempo stesso una filosofia, una religione, una psicologia e un’etica, tutte integrate in una metafisica razionale. Il Vedanta insiste sul fatto che l’uomo, sottomettendosi alle discipline necessarie, può realizzare la Verità, anche in questa vita.

(Traduzione della seconda parte della pagina del Centro vedantico di Gretz)

http://www.gruppovedantalila.it
Vedanta – amazon
Tradizioni indiane – Macrolibrarsi.it
Vedanta – wikipedia



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: