Gli insegnamenti di Nakamura Tempu

Nakamura Saburo, detto Tempu (vento divino) fu filosofo e grande maestro di arti marziali. Nato nel 1876, morì nel 1968.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

La cosa più importante per un essere umano non è quanto si trova tra i suoi orecchi; è quanto si trova nel suo cuore. Se lo spirito è forte, si può realizzare qualsiasi cosa.

Si vive solo una volta. Mantieni te stesso nel presente. Il passato è andato e il futuro è ignoto.

Non cercare di eliminare tutte le tue passioni. Le passioni generano attività eroica. Soddisfa la tua passione, questo porterà beatitudine.

Non pensare al lavoro (a qualsiasi lavoro) come a un dovere. Se è un dovere, diventerà un peso. Come trasformi un peso in un piacere? Vivi con rispetto, correttezza, ottimismo e coraggio.

Quando ti svegli, la mattina, saluta il giorno con vigore. Durante la giornata astieniti dal pensare o dire: “Sono confuso”, “sono debole”, “sono triste”, “ho bisogno d’aiuto”. La sera, prima di dormire, lascia andare ogni pensiero di tristezza, collera o irritazione. Pensa a cose piacevoli.

Non sovraffaticarti. Rifletti costantemente sul tuo stato mentale. Rivolgiti agli altri in modo positivo e brillante. Sii sempre grato, onesto, gentile e piacevole. Parla con sincerità e onestà.

Corpo e mente formano una singola entità; la vita segue leggi naturali fondamentali che non devono essere violate. La tua attitudine nei confronti della vita ne determina il corso. La migliore attitudine si basa su rispetto, coraggio, verità e purezza.

Nutri la forza vitale mantenendoti sano, coraggioso, deciso, risoluto e vigoroso.

Quando ti trovi in una situazione di stress contrai l’ano. Centra te stesso nel basso addome. Rilassa le spalle.

Fonte

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: