Forza di volontà – Yogananda

Eseguite sempre i vostri doveri con attenzione ed equilibrio.

Eseguite sempre i vostri compiti, sia minori che maggiori, con una profonda cura, ricordandovi che Dio stimolerà sempre ogni sforzo che valga la pena voi compiate; e che state agendo con l’intento di realizzare una nobile ambizione. Se sarete convinti che Dio vive nelle vostre azioni, mentre praticate quelle nobili, la Sua incessante energia cosmica penetrerà nei vostri corpi. Ed il Suo potere invisibile stimolerà la vostra circolazione sanguigna ed ogni attività creatrice che intraprenderete.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

La forza vitale fluisce nel corpo attraverso un atteggiamento produttivo ed allegro, e non risponde ad una mediocre volontà morta. Imparate a venir a capo di ogni vostro dovere con animo fermo e intrepido, attingendo direttamente alla vostra interiorità. Di conseguenza realizzerete che un’inondazione di vitalità scorrerà attraverso ogni vostro muscolo e per tutto il vostro corpo, mentre siete intenti a compiere le vostre attività quotidiane. Seguite i vostri compiti giornalieri con profonda felicità, realizzando che non state lavorando solo per voi stessi, ma anche per Dio e per i Suoi figli; e che vi trovate uniti a tutti essi, come parte dell’umanità e non separati da questa. Se farete così, il potere della felicita’ – in forma insperata – vi raggiungerà, ovunque voi siate.

Mentre i muscoli e le membra dei vostri organismi sono utilizzati nei doveri della vostra vita, visualizzate un raggio dell’energia cosmica di Dio attorno al vostro corpo, e realizzate che mai più vi potrete sentire vitalmente malati, perchè i vostri tessuti stanno – in quel momento – rinnovandosi, pieni come sono di questa energia; e non solo di quella derivante dal cibo e dall’ossigeno.  

Realizzerete molto presto che, per quanta energia fisica possiate consumare, voi saprete nuovamente attrarla a voi, grazie al sorriso interiore, che nasce dalla pace.

Cercate di restare calmi, in ogni circostanza, e permettete che fiorisca in voi la pianta della serenità, tra i fiori dei vostri sorrisi.  

(Dalle Lezioni della Self-Realization Fellowship (grado II – L. 39): alcuni consigli di Paramahansa Yogananda sulla cura del corpo fisico tramite la forza mentale.)

Paramahansa Yogananda

– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
Aforismi di Yogananda su Meditare.it
– Self-Realization Fellowship



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: