L’amore e la compassione predominano nel mondo? – Dalai Lama

Colgo l’occasione della lettura di una breve considerazione del Dalai lama per sviluppare, subito dopo, un rapido commento.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

“Noi esseri umani esistiamo nella nostra forma attuale da circa cento mila anni. Credo che, se nel corso di tutto questo tempo la mente umana fosse stata controllata soprattutto dalla rabbia e dall’odio, la popolazione umana mondiale sarebbe diminuita. Ma oggi, malgrado tutte le guerre che ci sono state, vediamo che la popolazione umana è più numerosa che mai. Ciò è per me un chiaro indizio che l’amore e la compassione predominano nel mondo. Ed ecco anche perché gli eventi sgradevoli sono «notizie»: le attività compassionevoli sono tanto parte della vita quotidiana da essere date per scontate e, pertanto, in gran parte ignorate.” (Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama)

Commento: “Oggigiorno è difficile credere che la compassione predomini davvero. Dinanzi agli sciacalli che reggono le sorti d’innumerevoli cittadini del mondo spacciando frottole per successi e verità inconfutabili, purtroppo, c’è solo da inorridire. Bisognerebbe, quindi, aggiungere che l’amore e la compassione senza il coraggio, la volontà e la perseveranza per cambiare in meglio rimarranno solo vane speranze.”

– Dalai Lama –

Dalai Lama – Amazon
Il Dalai Lama – Macrolibrarsi.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Dalai_Lama
Frasi celebri del Dalai Lama



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: