La Seconda Nobile Verità ci mostra uno stile di vita che porta alla sofferenza ma la Quarta Nobile Verità ci ricorda che benessere e felicità sono possibili.
Esiste uno stile di vita etico che ci può far uscire dalla sofferenza. Solo se viviamo in modo etico possiamo sperimentare felicità e benessere. Questo stile di vita è il Nobile Ottuplice Sentiero, la Quarta Nobile Verità. È il sentiero che conduce alla felicità ed è anche il sentiero dell’etica. Le due cose non possono essere separate. Data la natura di interessere, non esiste nessuna vera felicità che non consideri la felicità altrui.
L’Ottuplice Sentiero consiste di otto linee guida su come possiamo essere nel mondo. Ci guida a percepire, pensare e agire in un modo che rende felici noi e crea una maggiore felicità nel mondo. Non esiste alcuna differenza tra le due cose.
Gli otto aspetti dell’Ottuplice Sentiero sono Retta Visione, Retto Pensiero, Retta Parola, Retta Azione, Retto Sostentamento, Retta Diligenza, Retta Consapevolezza, e Retta Concentrazione.
(Da: “Le quattro verità dell’esistenza”, Thich Nhat Hanh)
– Thich Nhat Hanh – Macrolibrarsi.it
– Thich Nhat Hanh – Amazon
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh
– Fonte