Causalità o sincronicità? – Alberto Lori

Causa ed effetto. La mente razionale non può prescindere da un effetto senza causa. Tendiamo sempre a ricercare una causa per ciascun evento che ci capita. C’e’ sempre qualcosa o qualcuno che ne ha la responsabilita’, la colpa, e il passo dalla colpa al giudizio e’ davvero corto. Ed e’ qui che avviene uno degli sperperi di energia maggiormente nocivi per l’essere umano.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo

Per Jung la causalita’ era soltanto un’ ipotesi di lavoro, nel senso che era qualcosa che possiede soltanto valore statistico e non assoluto. Insomma, ha la consistenza di un castello di sabbia, destinato a sgretolarsi alla prima onda di risacca.

Diversamente la sincronicita’ e’ in grado di restituirci un’immagine piu’ attendibile dell’universo inconoscibile. Le equazioni della fisica quantistica non lasciano dubbi sul fatto che Tutto e’ Uno, che tutto e’ interconnesso: lo abbiamo visto con il fenomeno dell’entanglement, con le equazioni di Schrödinger, con le fluttuazioni del vuoto quantistico.

Nel mondo dell’infinitamente piccolo c’e’ stato un passaggio di consegne dalla fisica classica alla fisica quantistica grazie al quale hanno preso vigore e importanza i dettati delle emozioni e dei sentimenti, pesantemente negati dai fondamentalisti in ossequio a un’illusoria oggettività scientifica. Cosicche’ ha finito per emergere una visione totale e unitaria, in cui la fisica e’ decisamente una psico-fisica, con la psiche non piu’ separabile dall’evento fisico.

Se domani facendo una gita fuori città ti dovessi ritrovare con una gomma a terra, ricordati che non sara’ stata una maledetta casualita’. Fai un esame di coscienza e controlla la tua condizione psichica, i tuoi pensieri, le emozioni, le energie. Chiediti qual e’ il messaggio che dovresti cogliere dal fatto che, percorrendo una strada di campagna, alle 11,45 ti sei trovato con una gomma afflosciata.

Essere connessi al Tutto, a tutti, significa che cio’ che sta accadendo adesso nella foresta amazzonica ti riguarda; quello che accade su Alpha Centauri ti riguarda. [ … ] [ segue ]

(Alberto Lori)

Alberto Lori (amazon)
Alberto Lori (macrolibrarsi)
https://www.facebook.com/albertolori
http://albertolori.com



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: