Né superiore né inferiore – Poonja

“D.: Che cos’è il Sé inferiore? E quello superiore?
P.: Nel Sé non c’è né superiore né inferiore.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

D.: Molti credono a un “ego sano”. Una persona con un “ego sano” può aver fiducia in se stesso, essere conscio del proprio valore e limiti… ecc. Esiste dunque un “ego sano”? E può portarci all’Illuminazione?
P.: Una persona che ha fiducia e stima di sé (quello che gli psicologi occidentali chiamano un “ego sano”) non è più vicino alla libertà di un altro. Questo tipo di persona sente che è felice e non ha bisogno di cambiamenti nella sua vita. Una persona che ha capito che è il suo ego a procurargli i problemi, sentirà più facilmente il bisogno di cercare una soluzione. Non esiste un ego sano quanto non esiste una malattia sana. L’ego non può portare alla libertà, può solo impedirla. L’ego e la libertà non possono coesistere. Quando l’ego sparisce, la libertà lo sostituisce.

D.: Nella mia vita, tutto – il momento e il modo in cui morirò – è determinato in precedenza?
P.: Tutte le attività del corpo sono predeterminate. La sola libertà che possiedi è quella di non identificarti col corpo che esegue le azioni. L’illuminazione non avviene nel tempo. Avviene quando il tempo si ferma.”

(Sri Hariwansh W. Lal Poonja – Papaji)

Sri Hariwansh Lal Poonja – Macrolibrarsi
Hariwansh L. Poonja – Amazon
https://it.wikipedia.org/wiki/H.W.L._Poonja



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: