Esercizi di meditazione. Dormire bene

Benvenuto! Oggi praticheremo insieme una piccola meditazione che può aiutarti a dormire meglio, perché il tuo corpo e la tua mente possano trarre il maggior beneficio possibile dal sonno. Rilassati, lascia che il tuo e la tua mente seguano le istruzioni spontaneamente. …

Meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Sdraiati in posizione supina … [ segue un filmato (per attivare l’audio, dopo una breve pubblicità, vedi in basso a destra)] …

Hai bisogno di

  • uno spazio comodo e confortevole in cui sia facile rilassarsi senza essere disturbati
  • abbigliamento comodo
  • se possibile, un tappetino imbottito o un tappeto da casa su cui sedersi
  • alcuni cuscini, che possono aiutare a sostenersi durante la meditazione
  • se sono di gradimento, bastoncini di incenso e candele, anche profumate

Focus on

Come mai la meditazione è utile al sonno?

I primi studi scientifici a riguardo risalgono al 1995, quando gli scienziati dell’università del Massachussets misero in evidenza il rapporto tra la produzione di melatonina (detto anche “ormone del sonno”) e la meditazione.
Questa sostanza ha la funzione di regolare i ritmi sonno-veglia. In soggetti sani viene prodotta dalla ghiandola pineale solo nelle ore notturne, poiché la luce solare ne inibisce la produzione.
Gli studi scientifici hanno dimostrato che la respirazione profonda e il rilassamento derivato dalle tecniche di meditazione aiutano la ghiandola pineale a incrementare la produzione di melatonina anche durante il giorno, migliorando gradualmente, nei soggetti che meditano con regolarità, la qualità del sonno e il benessere generale dell’organismo.

[ Da “Esercizi di meditazione. Dormire bene” su deabyday.tv ]

Meditazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: