Citazioni in libertà sulla meditazione

Invero la saggezza (nata dalla pratica yoga) è superiore alla pratica (meccanica) dello yoga; la meditazione è più desiderabile del possesso della conoscenza (teorica); la rinuncia ai frutti delle azioni è meglio (degli stati iniziali) della meditazione; la rinuncia ai frutti delle azioni è seguita immediatamente dalla pace. (Bhagavadgita)

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

La meditazione cristiana può essere nel suo nucleo solo contemplazione amorosa, riflessiva e obbediente di questo uomo che è l’autoaffermazione di Dio. (Hans Urs von Balthasar)

La meditazione deve cominciare con il corpo. Esso è il veicolo del Sé, che, se non è controllato nei suoi desideri, ostacola la vera meditazione. (B. K. S. Iyengar)

La meditazione è l’unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all’interno di un tempio. (Osho)

La meditazione è un lavoro della mente per riscaldare il cuore. (Giuseppe Allamano)

La meditazione umana non ha limiti. A suo rischio e pericolo, analizza e misura il suo proprio abbigliamento. Si potrebbe quasi dire che per una specie di reazione splendida, essa abbagli la natura; il mondo misterioso che ne circonda rende ciò che riceve; è probabile che i contemplatori siano contemplati. (Victor Hugo)

Meditare bisogna su ciò che procura la felicità, poiché invero se essa c’è abbiamo tutto, se essa non c’è facciamo tutto per possederla. (Epicuro)

Pensare a Dio senza contemporaneamente amarlo non è fare orazione, è riflettere o meditare. (René Voillaume)

Meditazione (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)
http://it.wikiquote.org/wiki/Meditazione



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: