Uno yoga insolito nella dimensione umana – Mooji

Satsang a Madrid, 2017 – L’invito di Mooji al ‘Forum Being One’ di Madrid.

[Mooji] Om. Namasté. Benvenuti in questo bellissimo incontro qui a Madrid. [L’interprete traduce in spagnolo] E vorrei ringraziarvi per avermi invitato a venire qui. Abbiamo poco tempo da trascorrere insieme oggi, ma questo non impedisce che sia completo. Normalmente, quando partecipiamo a incontri o a riunioni come questa, procediamo con un criterio di domande e risposte, ma mi è stato detto che oggi sarà un po’ diverso. Di solito, non pianifico discorsi o lezioni, nulla del genere. E non ho pianificato nulla per oggi, in modo che il nostro incontro possa essere completamente nuovo. Perché ciò che sono venuto a trasmettervi è universale ed è sempre presente. E spero che nel breve tempo che abbiamo oggi, possiate fare direttamente esperienza di ciò che è nel vostro cuore. Ritengo che tutti nel mondo stiano cercando la stessa cosa, ma senza comprendere cosa sia veramente. Tutti cercano la felicità eterna, la gioia, la pace, l’amore e l’assenza di paura e un’altra cosa, la chiamerei vita eterna, ovvero esistenza senza tempo. Voglio dirvi che queste non sono fantasie spirituali, ma sono direttamente accessibili per ogni essere vivente. L’unica cosa che ostacola questo riconoscimento, è ciò che riteniamo essere importante nella nostra vita.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Sono venuto qui, perché mi è stato detto che avrebbe attratto cercatori spirituali da tutto il mondo, e siccome so che ciò che va indicato e condiviso è universale, sono stato attratto a venire qui. Vorrei dirvi che se è la verità che cercate, in modo consapevole, è totalmente alla vostra portata. Non sono venuto per avere un dibattito filosofico sulla verità, ma spero che in questo breve tempo trascorso insieme possiate esserne trasportati nell’esperienza diretta. In realtà, se siete aperti, vi renderete conto che non è difficile arrivare a riconoscere e a vivere direttamente ‘ciò che è’. Se c’è una difficoltà, sarà la nostra attenzione che torna indietro al vecchio modo di pensare. Se c’è una difficoltà, sarà la nostra attenzione che ritorna alle vecchie abitudini, ossia, all’idea sbagliata che abbiamo di noi stessi e che non siamo pronti a superare. Per cui, se chiedessi a tutti voi, e ci sono molte persone qui, se è possibile raggiungere un vero e profondo riconoscimento del Sé, oggi. Sareste disposti a provare?

[Pubblico] Sì. [Risate]
[Mooji] Ottimo. Non penso che resterete delusi. Ho intenzione di condividere con voi un semplice esercizio, che abbiamo già condiviso ed è stato bellissimo per moltissime persone. È importante che siate in grado di ascoltare la mia voce e di seguire le mie indicazioni mentre parliamo. Perciò, se non riuscite a sentire chiaramente, provate a spostarvi in un posto dove potete sentire meglio. Diciamo che siete venuti qui per vedermi e vi chiedo: cosa volete? E voi rispondete: “Desidero scoprire la verità, completamente. “Qualunque cosa di autentico in me. “Voglio risvegliarmi, “puoi aiutarmi?” e rispondo: va bene. State bussando alla porta, e dico: bene, potete entrare, ma lasciate fuori le vostre scarpe e dovete lasciare fuori la vostra mente. D’accordo? Probabilmente direte: “Ma come lascio la mente fuori?”. Ciò che sto per dirvi, è di avere l’atteggiamento di non farvi coinvolgere da pensieri che riguardano il passato o da nessuna idea. Lasciateli da parte. Mi seguite?

[Pubblico] Sì.
[Mooji] Bene. Verificherò di tanto in tanto con voi. Man mano che arriviamo al punto di scoprire qualcosa direttamente, potreste rendervi conto che state per addormentarvi. È qualcosa che accade a molti ricercatori, perché è come se ci fosse una forza dentro di noi, che sembra sempre evitare la verità; sembra mantenere la nostra attenzione solo sul nostro corpo fisico e sulla nostra vita quotidiana. Ma oggi, sarà un po’ diverso. Se questo è il vostro desiderio, allora venite col cuore aperto ed è molto probabile che arriverete a questo riconoscimento completo, oggi. Quindi vi ho chiesto, solo per la durata di questo esercizio, di non includere il passato, i ricordi, o qualsiasi idea che avete di voi stessi. Lasciateli fuori, solo per la durata di questo esercizio. [ … ] [ segue nel filmato sottotitolato in italiano]

– Mooji –

Mooji – Macrolibrarsi
Mooji – Amazon
https://en.wikipedia.org/wiki/Mooji
https://www.facebook.com/moojiji



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: