Il risveglio dell’energia – Ajahn Brahm

Vi sentite stanchi, vuoti, privi di energia? Provate a leggere questi brevi suggerimenti e persino rilassarvi per meditare vi sembrerà più semplice. Con ogni probabilità la qualità della vostra meditazione cambierà in meglio. Non ho intenzione di rigirarci intorno. Il segreto dell’energia mentale è, soprattutto, nella consapevolezza …

«Un altro fattore necessario alla consapevolezza è l’energia. Voi avete bisogno di energia in ogni fase, e tale energia si genera allorché impegnate tutto ciò che avete in quello che fate. Non conservate niente per il momento successivo. Uno degli errori più comuni, specialmente per quanto riguarda l‘energia mentale, è pensare: “Se impiego molta energia in questo momento, non me ne resterà più per il momento successivo”. Ma la mente non funziona in questo modo, perché maggiore è l’energia che profondete in un certo momento, maggiore sarà quella che avrete negli istanti successivi.

C’è una riserva illimitata di energia mentale, e se voi ne usate una gran quantità in ciò che state facendo al momento, scoprirete che nell’istante successivo, nei cinque minuti o nell’ora che seguono sarete veramente svegli e all’erta. Questa è la ragione per cui Aiahn Chah, il mio maestro, era solito dire che, qualsiasi cosa si faccia, bisogna impegnare totalmente la propria mente. Allora incrementerete la vostra energia, ‘tuttavia, se pensate : ‘Oh, non è veramente necessario che ora ci metta tutta questa energia” , diventerete ottusi e nella vita non godrete di alcunché.

Quando mangiate, mettete energia in ogni boccone consapevole e verificate in che misura riuscite a osservare l’esperienza. Così ve lo gusterete di più! Se, mentre state mangiando, pensate a qualcos’altro, questo, dal punto li vista della consapevolezza, è un intruso, Talvolta non sapete neanche cosa state mettendo in bocca: non c’è da meravigliarsi che così tanta gente soffra di indigestione! Qualsiasi cosa facciate, sappiate quali azioni state compiendo, e la vostra energia si risveglierà

(Da “Consapevolezza, beatitudine e oltre – Ajahn Brahm”)

Ajahn Brahm – Amazon
Ajahn Brahm – Macrolibrarsi
https://en.wikipedia.org/wiki/Ajahn_Brahm



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: