Una sola religione (perle di saggezza vedica)

“Una sola religione”
Se mai venisse il giorno di una sola religione universale, tale religione dovrebbe possedere, per sorgere ed esistere, un respiro sufficientemente vasto e ampio da abbracciare tutti i popoli, tutte le mentalità e tutte le aspirazioni dello spirito umano, in tutti i suoi piani di sviluppo.
(Swami Vivekananda)

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

“Nessuna delizia terrena”
Nessuna delizia terrena è paragonabile alla gioia che riempirà il tuo cuore quando avrai completamente abbandonato ogni desiderio e speranza.
(Mahārāmāyaṇa)

“Uno spreco assoluto”
Se continui a pensare agli oggetti dei sensi, nasce l’attaccamento; l’attaccamento nutre il desiderio, il desiderio di possesso alimenta la rabbia; la rabbia appanna il giudizio; non riesci più a imparare dagli errori passati; perdi la capacità di scegliere fra ciò che è saggio e ciò che non lo è e la tua vita diviene uno spreco assoluto.
(Bhagavad Gītā II, 62-64)

“L’integrità”
L’integrità porta all’eminenza e alla grandezza, ragion per cui dovrebbe essere custodita come cosa più preziosa della vita stessa. Nei tuoi affari sta’ attento ad attenerti all’integrità e renditi conto che nelle decisioni essa è la tua più fedele alleata.
(Tirukkural 14: 131-132)

“L’inferno ha tre porte”
L’inferno ha tre porte: la brama, l’avarizia e l’avversione.
(Bhagavadgītā)

“Disperdersi nell’oceano dell’esistenza”
Disperdersi nell’oceano dell’esistenza significa immergersi completamente nel fluire della vita per raggiungere la beatitudine.
(Mahanirvāna Tantra)

“Per mezzo della natura”
«Nel Tantra, l’approccio non è quello del no, ma quello del sì […] l’atteggiamento verso il mondo è affermativo […] L’uomo vi si deve avvicinare attraverso e per mezzo della natura, non con il rifiuto della natura».
(Heinrich Zimmer)

“Come la pioggia”
Come la pioggia caduta sulla cima del monte scorre lungo i pendii su ogni lato, così coloro che vedono soltanto l’apparente molteplicità della vita rincorrono le cose per ogni dove. Come acqua pura versata in acqua pura diviene la stessa cosa, così il sé della persona sveglia, Naciketa, in verità si fonde con il divino.
(Katha Upanishad)

“Prima di intraprendere un progetto”
Prima d’intraprendere un progetto, pondera bene qual sia il vantaggio, quale la perdita e quel che infine potrai ottenere. Non esiste nulla di troppo difficile per la persona che, prima di agire, si consulta in privato e riflette con alcuni amici scelti.
(Tirukkural XLVII, 461-462)

” Il filo del rasoio”
Alzati! Svegliati! Cerca la guida di un buon maestro e realizza la tua vera natura. Tagliente come il filo di un rasoio dicono i saggi, è questa via, difficile da percorrere.
(Katha Upanishad)

Mente, corpo e spirito (amazon)
Meditazione e focalizzazione (amazon)
Poteri e fenomeni psichici (amazon)
Meditazione (macrolibrarsi)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: