E’ possibile una religione globale per tutto il mondo? – Dalai Lama

«E’ possibile una religione globale per tutto il mondo? No, è impossibile. Penso che “religione globale” potrebbe significare un cuore caldo, affetto, sollecitudine e mente altruistica. Questa potrebbe essere una religione globale.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo - benessere - salute

Al di là di questo, penso che le diverse tradizioni religiose rimarranno. Sono utili per un’umanità così varia. Non penso che sia benefico avere una sola religione.»

«Quand’ero ragazzo, in Tibet, pensavo che la mia religione buddhista dovesse essere la migliore e che le altre fedi erano in qualche modo inferiori. Ora vedo quanto fossi ingenuo e quanto possano essere pericolosi oggi gli estremi dell’intolleranza religiosa».

«Amore e gentilezza son sempre giusti. Che crediate o non crediate nella rinascita, avrete comunque bisogno dell’amore in questa vita. Se abbiamo amore, c’è la speranza di avere famiglie autentiche, fratellanza autentica, pace autentica.»

«L’umana felicità e la soddisfazione vengono da dentro. È sbagliato aspettarsi una qualche soddisfazione definitiva dal denaro o dai computer.»

«Alcuni miei amici dicono che l’etica deve essere basata sulla fede religiosa. Io non sono d’accordo, ci deve essere un’etica laica senza fondamento religioso. (Quest’ultima frase fu pronunciata da Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, nel corso di una lectio tenuta all’Auditorium di Roma  durante la visita del dicembre 2007 in Italia)»

– Dalai Lama –

Dalai Lama – Amazon
Il Dalai Lama – Macrolibrarsi.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Dalai_Lama
Frasi celebri del Dalai Lama



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: