Lode all’interdipendenza – Dalai Lama

L’interdipendenza – o originazione dipendente – è uno dei punti chiave della filosofia buddhista. Il Buddha ha insegnato che ogni fenomeno esiste solo dipendendo da un altro. Dal momento in cui essa appare fino alla sua cessazione, l’esistenza di tutte le cose si fonda su una continua relazione con qualcos’altro.

Lotus - Loto

Niente e nessuno esiste in modo autonomo o indipendente. Di conseguenza, tutti i fenomeni mancano di un’esistenza intrinseca, ma al tempo stesso esistono. Questo pensiero ci permette di ottenere la saggezza capace di percepire la natura ultima delle cose, ovvero la vacuità, superando la nostra ignoranza innata che ci impedisce di vedere la realtà.

Inoltre, possiamo comprendere che tutti gli esseri sono legati gli uni agli altri, pertanto un comportamento incentrato su di sé è completamente illogico, e questa consapevolezza è la base dell’amore, della compassione e dell’altruismo da cui sorge la Mente dell’Illuminazione o Bodhicitta, che desidera raggiungere la Buddità per il beneficio degli altri.

I due aspetti della saggezza e dell’altruismo sono le fondamenta del Sentiero che porta all’Illuminazione. …

Dalai Lama – Amazon
Il Dalai Lama – Macrolibrarsi.it
Il Dalai Lama – Wikipedia
Aforismi del Dalai Lama – Meditare.it
Fonte



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: