Come un gregge di pecore
In particolari situazioni di confusione, la folla si muove seguendo istintivamente una minoranza che mostri di sapere dove andare.
Una folla di persone si muove più o meno come un gregge di pecore? Così sembrerebbe. Secondo uno studio dell’Università di Leeds (Gb), pubblicato sulla rivista Animal Behaviour, una piccola e decisa minoranza riuscirebbe infatti a trascinare un ingente numero di individui. L’intento iniziale di Jens Krause, docente di Scienze Biologiche, e dello studente John Dyer, era quello di studiare i flussi migratori degli animali. I due però si sono resi presto conto di alcune analogie di comportamento nelle dinamiche di spostamento, quando gli individui (pecore, uccelli o esseri umani che siano) si trovano in gruppo.
I ricercatori hanno realizzato una serie di semplici esperimenti: hanno chiesto a dei volontari di camminare in maniera casuale in una grande sala, dando solo ad alcuni delle precise istruzioni sul percorso da seguire. Ai partecipanti non era permesso comunicare tra loro e dovevano rispettare una distanza minima. Il risultato è stato che, inconsciamente, tutti si sono accodati alle persone che apparivano decise sul dove andare. In più si è osservato che, in una folla di 200 individui, è sufficiente che un cinque per cento compatto prenda l'iniziativa, perché il restante 95 per cento lo segua.
“La cosa interessante è che i nostri partecipanti hanno finito per prendere una decisione unanime, nonostante non potessero comunicare, e nella maggior parte dei casi non si sono neanche resi conto di essere condotti da altri”, commenta Krause. Questa scoperta potrebbe avere delle applicazioni pratiche in situazioni di emergenza o nell'organizzare il flusso delle folle nelle aree più trafficate. (m.g.)


