Skip to Content

blog di Il Drago Verde

La creativita' tra poesia e percorso olistico - ultima parte

Questo non vuol dire non vivere nel mondo e le dinamiche del mondo, ma è la prospettiva che cambia, non si è più vissuti, ma si vive come soggetto realmente attivo, senza mediazioni e compromessi.

Riguardando la definizione di attività creativa che appare oggi prevalente si legge che:

La creativita' tra poesia e percorso olistico - 5

E’ evidente che in caso di presenza di patologie il rischio di una perdita del controllo è possibile, tuttavia è indubbio che tutta una serie di problemi, anche di ordine psichico sono indotti da inasprimenti, saturazioni, accumulazioni di ingorghi energetici da frustrazione, stress, speranze disattese, sentimenti ed emozioni estremizzati o esasperati, dovuto proprio al fatto di essere preda della mente e dell’ego che si nutre proprio di queste dinamiche.

La creativita' tra poesia e percorso olistico - 4

Qui il punto è però che la creatività spesso è apparsa in soggetti che non avevano alcuna propensione né capacità creative, ma che si trovavano, loro malgrado, in circostanze, luoghi e condizioni particolari che ne hanno indotto la comparsa, basti pensare a luoghi di reclusione, di separazione forzata di segregazione ecc. Per cui si può dire che in ogni individuo c’è questa potenzialità, che spesso è indotta dalle circostanze che limitano la mobilità, il contatto con l’esterno e quindi con la relativa interruzione del flusso d'immagini, suoni e movimenti che porta in maniera forzata a guardare in se stessi a sperimentare la solitudine e l’emarginazione, con un netto spostamento verso l’introspezione e l’introversione. * (una sorta di apparente meditazione - NdR)

La creativita' tra poesia e percorso olistico - 3

Se mutano le condizioni interiori muta anche lo stile poetico e il contenuto e la forma delle poesie. Quando si fanno entrambi i percorsi, quello olistico e quello poetico essi spesso si fondono dando vita a dinamiche sinergiche molto interessanti.
Alla fine il discorso poetico si fonde con l’altro fino quasi a scomparire perché a quel punto la poesia è direttamente contenuta negli atti e nelle parole, la vita cioè diventa poesia e viceversa.

La creatività come poesia e percorso olistico - 2

Seconda parte della riflessione sulla creatività. Qui puoi leggere la prima.

Trovo peraltro in questo dei punti di contatto con il percorso interiore ingenerato dalle discipline orientali od olistiche in genere. Dove si comincia con l’analisi dei dati di realtà esterni, il legame emotivo ed energetico che si ha con gli stessi, e le emozioni che suscitano nel profondo di noi stessi e l'influenza sui nostri comportamenti e sull’interpretazione della realtà. Nella visione poetica avviene qualcosa di simile e mentre il lavoro sul corpo e sullo spirito consentono di affinare la visione e di leggere quei dati in modo sempre più speculare rispetto alla propria interiorità, così la poesia diviene riflesso di ciò che succede nell’anima sotto l’influsso di quei dati e di come essi vengano percepiti dalla nostra sensibilità.

La creativita' come poesia e percorso olistico - 1

Questa è la prima parte di una riflessione - dettata dalla mia esperienza e sperimentazione in campo poetico e olistico - che mi ha pemesso di cogliere i punti di contatto e sinergici tra la poesia - appunto - e un percorso iniziatico.

Condividi contenuti